logo associazioni vicentine La cura delle parole
Ansia, stress, vite al limite di una crisi di nervi... l'associazione Amici del Libro suggerisce alcune utili letture per saperne di più. Ad esempio, come usare la saggezza del corpo e della mente per sconfiggere lo stress, il dolore, l'ansia e la malattia

Come usare la saggezza del corpo e della mente per sconfiggere lo stress, il dolore, l'ansia e la malattia? Lo racconta John Kabat Zinn in Vivere momento per momento (Corbaccio editore). Nella nuova e corposa edizione aggiornata e ampliata, il medico di origine indiana già autore di altri impertanti libri e fautore della cosiddetta Mindfulness - la consapevolezza interiore - spiega come lo stress sembri ormai essere la condizione abituale di vita: toglie le energie, mina la salute, e rende più vulnerabili agli attacchi di panico, alla depressione, alle malattie. Un libro illuminante sulla meditazione intesa come strumento pratico per combattere lo stress e per raggiungere un più alto livello di benessere e di salute. Le tecniche su cui si basa affondano le radici nella tradizione buddista ma sono applicabili in qualsiasi contesto e orizzonte spirituale; non consistono in una serie di aride prescrizioni, ma insegnano a servirsi dei punti di forza che ciascun individuo possiede per contrastare tutti quei disturbi provocati o connessi con una condizione di stress. Il percorso della meditazione seguito e insegnato da Kabat-Zinn approda a una profonda autoconsapevolezza che apre la mente a un modo nuovo e più sereno di pensare alla salute e alla malattia, al lavoro e alla vita di relazione. E la descrizione di numerosi casi raccolti in decenni di lavoro come medico esemplificano le tecniche di meditazione e di rilassamento proposte, agevolandone la comprensione ai lettori. Pubblicato per la prima volta nel 1990, è un grande classico della mindfulness, che l’autore ha deciso di riproporre completamente aggiornato e ampliato sulla base degli studi più recenti sulla scienza della mindfulness. Un libro per tutti: per i giovani e i meno giovani, per chi è sano e per chi è malato, per chiunque aspiri a vivere una vita più sana in un mondo che sembra andare troppo di fretta.

E a proposito di fretta e di stress, a chi volesse appprofondirne una delle principali cause, suggeriamo il recentissimo Ansia - Come il cervello ci aiuta a capirla -  di Joseph LeDoux (Cortina editore), un importante e autorevole saggio divulgativo sui disturbi di paura e ansia, che rappresentano un problema psichiatrico molto diffuso. Ma anche chi è considerato mentalmente e fisicamente sano può soffrire temporaneamente di paure e preoccupazioni invalidanti. LeDoux, all’avanguardia nella ricerca in questo campo, prende in esame questi disturbi, le loro origini e le scoperte che possono aiutare chi ne soffre a tornare alla normalità. La premessa fondamentale è che paura e ansia sono esperienze che costruiamo cognitivamente. Dato che il cervello è plastico, può apprendere anche come non essere ansioso. Con concetti chiari e fondati sulla sperimentazione, le future generazioni potranno essere meno inclini della nostra a considerare la loro epoca l’età dell’ansia. Joseph LeDoux, uno dei più importanti studiosi di neurobiologia, insegna al Center for Neural Science and Psychology della New York University.

Daniel Lumera - uno dei conferenzieri più illuminati nel settore della nuova psicologia evolutiva - in La cura del perdono (Mondadori) racconta come il suo lavoro recente "nasce da una sofferta crisi personale che nel 2005 mi ha investito sconvolgendo salute, relazioni, lavoro, amicizie e ideali. Effimero e inefficace ogni tentativo di uscirne. Poi, quasi all'improvviso, ho scoperto il perdono". In genere questa parola fa pensare alla religione o alla psicoterapia. Nel libro che avete tra le mani, invece, si parla del perdono come di un valore universale dell'umanità, svincolato da qualsiasi appartenenza che non sia alla vita stessa. Il perdono fa parte di una nuova educazione alla consapevolezza e alla felicità; una strategia evolutiva che ha effetti positivi sulla salute, il benessere e la qualità della vita. Questo libro è un viaggio dentro il significato più autentico del perdono, attraverso le storie di chi la propria vita l'ha cambiata davvero, di chi ha guarito la sofferenza più profonda, ha imparato ad amare, ha ottenuto successo, ha riscoperto gli affetti. Gli approfondimenti scientifici, la formazione, la pratica possono costituire una premessa per la ricerca di una nuova via alla felicità, un invito a scoprire il senso perduto del perdono, una chiave che può aprire le porte del cuore e far ritrovare equilibri e armonie, fino a guarire relazioni, pensieri, emozioni, corpo e anima.