Categoria: Volontariato
Una valigia piena di speranze
Autore: 1 Data: 23/12/16
Il 14 gennaio, al Teatro San Marco a Vicenza, partirà la prima Valigia di Caterina. Una serata concerto a sostegno dell'omonimo progetto in favore delle donne che hanno subito violenza. La Valigia di Caterina è un progetto col quale affiancare le donne che hanno trascorso una parte difficile della loro vita all'interno di relazioni violente e non paritarie. Donne di ogni età, cultura, estrazione sociale che si sono avvicinate al Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza gestito dall'Associazione Donna chiama Donna per i 39 comuni dell'ULSS 6.

Ora sono pronte ma, spesso, il desiderio di autonomia si scontra con le difficoltà oggettive di possedere un lavoro, una abitazione, la cura della salute e di sé, relazioni significative, una formazione adeguata: tutto ciò che dà concretezza a un nuovo progetto di vita. Così, dalla necessità e dalla volontà di ripartire, è nata l’idea della Valigia di Caterina, nella quale le donne - con i loro operatori - possano trovare gli strumenti per realizzare, almeno in parte, i propri progetti e desideri.

L'iniziativa è dedicata e ispirata a Caterina Evangelisti Fronzaroli a poco più di un anno dalla scomparsa. Avvocato e donna, Caterina ha negli anni accompagnato tante storie di donne e famiglie vulnerabili, sempre insistendo perché i servizi collaborassero tra loro, mettendo a fondamento della sua etica professionale e umana il rispetto e l’autonomia delle persone.

Ogni donna porta bisogni diversi, e per questo ogni valigia avrà contenuti diversi, personalizzati, costruiti dalle donne insieme agli operatori sociali e - ci auguriamo - ai tanti compagni e compagne di viaggio che daranno il proprio contributo prezioso in denaro e insieme in esperienze, competenze, vicinanza, idee.

Questa è una versione ecologica dell'articolo e adatta alla stampa.
Utilizzando meno carta e meno inchiostro aiutiamo l'ambiente!