Categoria: Volontariato
Donare si puņ, anche in vacanza
Autore: 1 Data: 11/07/17
Sotto all’ombrellone o a bordo piscina si può pensare al valore del dono. Secondo la presidente della Zona 7 di Fidas Vicenza Fabiana Mabel Veiga è un’iniziativa pensata per i giovani, per arrivare diritto al loro cuore ed alla loro generosità
“Chi ha mai pensato che i giovani non sono altruisti? I nostri ragazzi, in realtà, sono molto più disponibili ad aiutare il prossimo di quanto possiamo pensare”. Con queste parole la presidente della Zona 7 di Fidas Vicenza, Fabiana Mabel Veiga, spiega come è nata l’idea del pomeriggio di sensibilizzazione al dono del sangue e del midollo osseo, in programma sabato 15 luglio all’Aquatic center di Thiene dalle 16 alle 18. Un evento reso possibile, anzitutto, grazie alla disponibilità della piscina, che ha compreso l’importanza di questa iniziativa e l’ha prontamente voluta condividere. La tipizzazione per la donazione del midollo osseo è un esame estremamente semplice, che possono fare tutti i cittadini dai 18 ai 35 anni, ma che può offrire un futuro a molti malati.

La compatibilità non è facile, perciò maggiore è il numero di persone che accedono alla tipizzazione più è probabile individuare un donatore per chi ha bisogno. All’Aquatic center Fidas Vicenza si attende un altrettanto entusiasmante riscontro, dato che il sabato pomeriggio certamente la struttura sarà piena di gente. L’esame, d’altronde, è rapido e privo di dolore, in quanto si tratta di un semplice prelievo di un campione salivare. “L’evento è reso possibile anche grazie alla fattiva collaborazione con Admo – conclude la presidente Mabel Veiga – a testimoniare la forte compattezza che esiste tra le Associazioni del dono, tutte orientate ad un unico fine: l’attenzione per chi ha bisogno e lo spirito di liberalità, nel pieno anonimato, che sta dietro alla donazione”. A termine della manifestazione per i candidati donatori è previsto un aperitivo.

Questa è una versione ecologica dell'articolo e adatta alla stampa.
Utilizzando meno carta e meno inchiostro aiutiamo l'ambiente!