Categoria: Volontariato
A Vicenza le associazioni si incontrano
Autore: 1 Data: 19/09/17
Le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza tornano ad incontrarsi a fine settembre con Azioni Solidali Vicentine, diciassettesima edizione della manifestazione annuale organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato
Le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza tornano ad incontrarsi con Azioni Solidali Vicentine, diciassettesima edizione della manifestazione annuale organizzata dal Csv di Vicenza. Un'occasione importante per un centinaio di associazioni - delle oltre 370 con 50.000 persone attive in tutta la provincia - presenti con i loro colorati gazebo e banchetti e che quest'anno potranno anche celebrare il ventennale del Centro di Servizio per il volontariato di Vicenza. Un appuntamento molto importante per tutto il mondo del volontariato, in special modo quest'anno, alla luce della recente riforma del terzo settore che porterà cambiamenti significativi. Per l'occasione ci sarà anche la settima edizione del concorso Racconta le Azioni Solidali che premierà le opere che attraverso foto, video, quadri, disegni e racconti fissano un momento significativo del volontariato o della manifestazione. A celebrare il ventennale ci sarà anche la mostra Vent’anni di volontariato vicentino che testimonierà il nostro lungo percorso dall'inizio fino ad oggi.

L'evento Azioni Solidali si aprirà sabato 30 settembre alle 9 un festoso corteo partirà da piazza Duomo verso piazza dei Signori con il gruppo Musici e Sbandieratori di Piovene Alfieri della Regina e il gruppo medievale Contrade del Palio di Camisano. Dalle 9.30 alle 19 in piazza dei Signori le associazioni si presenteranno con progetti e proposte per condividere le diverse espressioni del volontariato. Alle 10 l'apertura della mostra nella Loggia del Capitaniato. Infine dalle 16.30 il concerto di Luca Bassanese e La Piccola Orchestra Popolare “Colpiscimi felicità”. Domenica 1 ottobre alle 10 la basilica di Monte Berico ospiterà la tradizionale Messa per le associazioni di volontariato, celebrata dal direttore della Caritas Diocesana don Enrico Pajarin e da Padre Giorgio Vasina con l'animazione del Coro Sant’Ubaldo di Velo d’Astico. La manifestazione avrà anche un'appendice: il 13 ottobre dalle 8.30 all'Istituto Canova di Vicenza il convegno Vivere e viaggiare in modo sostenibile con dibattiti e laboratori a tema e la partecipazione di numerosi relatori ed esperti.

Questa è una versione ecologica dell'articolo e adatta alla stampa.
Utilizzando meno carta e meno inchiostro aiutiamo l'ambiente!