Categoria: Promozione sociale
Caldogno, un libro una storia
Autore: 1 Data: 25/04/17
Sabato 29 aprile alle 10 sarà presentato nel salone nobile della villa palladiana di Caldogno il volume dal titolo Avrò cura di te. Si tratta della ricostruzione storica del contesto demografico e sociale della comunità di Caldogno degli anni '90 del secolo scorso

Sabato 29 aprile alle 10 sarà presentato nel salone nobile della villa palladiana di Caldogno il volume dal titolo Avrò cura di te. Si tratta della ricostruzione storica del contesto demografico e sociale della comunità di Caldogno degli anni '90 del secolo scorso, che ha portato ad accogliere in Caldogno la Casa di Riposo Villa Caldogno. Nel ventennale della sua fondazione si è pensato di riproporre uno dei Corsi di formazione svolti allora, opportunamente attualizzati, per mettere a disposizione dei famigliari che assistono anziani e malati in famiglia, dei volontari che operano nel sociale e delle badanti un manuale con valenza culturale e operativo per un'assistenza qualificata.

I relatori, che vent'anni fa avevano tenuto le lezioni, hanno ora rivisitato i testi, a suo tempo registrati e trascritti. Saranno numerosi i relatori, oltre al Sindaco di Caldogno Nicola Ferronato, al Presidente della Casa di Riposo che sostiene la pubblicazione Gaetano Stella, e ai due curatori dell'opera Adriano Pelentini ed Evelina Bianchi. "Credo che questa iniziativa sia di grande interesse per i cittadini di Caldogno - dice Palentini - ma anche per tutti coloro, badanti, volontari o famigliari che assistono anziani e malati in casa o in strutture protette". Per l'occasione verrà consegnata una copia del libro ai presenti in Villa Caldogno.


"Il libro - dice Gaetano Stella - è molto interessante per la trattazione completa di temi di grande attualità che hanno un forte impatto sociale, umano, psicologico e anche economico sulle famiglie dei nostri ospiti ma anche per coloro che quotidianamente assistono gli anziani. E' auspicabile che in esso possano trovare risposte, consigli e aiuto".


Questa è una versione ecologica dell'articolo e adatta alla stampa.
Utilizzando meno carta e meno inchiostro aiutiamo l'ambiente!