Categoria: Professionali
Le Venezie a tavola
Autore: 1 Data: 11/03/18
Mercoledì 14 marzo alla Biblioteca La Vigna di Vicenza Luigi Costa presenterà la sua annuale guida ai migliori ristoranti e ai prodotti di qualità del Nordest: Venezie a tavola
Mercoledì 14 marzo alle 17.30 alla Biblioteca La Vigna di Vicenza Luigi Costa presenterà la sua annuale guida ai migliori ristoranti e ai prodotti di qualità del Nordest: “Venezie a tavola. La guida alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche”, pubblicata dal gruppo padovano VeneziePost. 152 Ristoranti, 31 Pizzerie, 24 Vini, 4 Birrifici artigianali, 25 Prodotti: questi i numeri della nuova edizione di Venezie a Tavola. Dall’Alto Adige all’Istria, attraversando il Trentino, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche di un territorio ricco di imprese e di piccoli produttori, capaci ogni giorno di valorizzare un tesoro unico di competenze e tradizione.

Come scrive l’autore nell’introduzione “E’ solo un primo assaggio, un po’ alla volta renderemo piena giustizia a tutti coloro che operano golosamente bene nella nostra meravigliosa terra”. L’avevamo scritto nella prima edizione della nostra guida. Correva l’anno 2011… Non avremo reso piena giustizia a tutti, ma, edizione dopo edizione, stiamo raccontando con attenzione le eccellenze di questo territorio – identificato negli anni del boom economico come Nordest – e tornato ora a essere identificato semplicemente come Le Venezie. Un territorio che, in questo settore, per lungo tempo non ha saputo raccontarsi come meritava. Ma ora il velo che lo teneva in sonno è caduto, se anche un nume tutelare della critica enogastronomica come Enzo Vizzari ha recentemente dichiarato: “La vera realtà in movimento è il Veneto. Al di là dei soliti noti, tanti giovani emergenti…”.

Nella Guida la narrazione delle produzioni tipiche è corredata dal calendario delle più importanti manifestazioni enogastronomiche in programma nel 2018. Non meno importante è l’attività del sito internet (www.venezieatavola.it) che permette di fruire di tutte le più avanzate tecnologie di geolocalizzazione per cercare ristoranti, pizzerie, prodotti, vini o birre. Inoltre, una pagina Facebook rilancerà quotidianamente articoli e notizie, aggiornando i già numerosi follower con nuove recensioni presentate in anteprima su Cult. Ma il 2018 presenta altre importante novità: una nuova veste della Guida, più funzionale e più agile, e l’inserimento di una sezione dedicata alle pizzerie.

Dopo l’introduzione del presidente della Biblioteca Mario Bagnara, discuteranno sul tema “Il pranzo (non) è servito” l’autore Luigi Costa, Alessandro Dal Degan ed Enrico Maglio del Ristorante La Tana di Asiago, Federico e Fabio della Locanda Benetti di Costabissara. Conduce Antonio Di Lorenzo, giornalista e critico enogastronomico.

Luigi Costa, cresciuto a Vicenza, ma con l’Altopiano dei 7 Comuni nel cuore (ha la residenza a Roana), è giornalista pubblicista dal 1978. È stato dirigente del gruppo editoriale “L’Espresso” dal 1970 al 2010 e proprio qui è nata la passione per l’enogastronomia che lo ha portato, dal 1977, a dedicarsi alla Guida Ristoranti de “L’Espresso” di cui ancora oggi è coordinatore per le Tre Venezie. Attualmente cura le rubriche enogastronomiche sulla sezione Cult di veneziepost.it ed è l’autore della guida Venezie a Tavola arrivata alla ottava edizione.

Questa è una versione ecologica dell'articolo e adatta alla stampa.
Utilizzando meno carta e meno inchiostro aiutiamo l'ambiente!