Categoria: Enti e federazioni
In bici da Caldogno a Vicenza
Autore: 1 Data: 08/11/21
Inaugurato il primo stralcio della ciclabile Cresole-Vicenza. Già percorribile in sicurezza il tragitto da Cresole alle scuole di Rettorgole. In funzione anche la ciclabile che da Capovilla porta al polo scolastico
L’anno scolastico da poco iniziato può beneficiare di due nuovi percorsi sicuri che gli studenti possono percorrere a piedi o in bicicletta, partendo da Cresole e da Capovilla. Il primo collegamento, che unisce via delle Camelie (Cresole) alle scuole di Rettorgole passando tramite via dei Tulipani e via Summano, costituisce il primo stralcio della ciclabile che metterà in comunicazione diretta Caldogno con Vicenza.

Proprio per questo, dopo essere entrata in funzione già nelle settimane di silenzio pre-elettorale, l’infrastruttura è stata ora inaugurata ufficialmente dal sindaco Nicola Ferronato e dalla giunta calidonense, assieme all’assessore alla mobilità del Comune di Vicenza Matteo Celebron e al consigliere della Provincia con delega alle piste ciclabili e ai rapporti tra capoluogo e area metropolitana Renzo Marangon; al taglio del nastro hanno partecipato anche gli architetti progettisti Lio Parcianello e Renato Dal Re, e il parroco don Simone Stocco. 

La pista può essere percorsa anche di notte grazie alla nuova illuminazione a led: lungo l’argine della Roggia Menegatta, i sensori intelligenti aumentano il flusso luminoso al passaggio degli utenti, mentre lo riducono al 50% nei momenti di non utilizzo. L’opera, realizzata dal Comune di Caldogno con il contributo della Provincia e della Regione, proseguirà con il secondo stralcio finanziato da Comune di Vicenza e Provincia che è già in fase di progettazione esecutiva e andrà in gara entro la fine dell’anno. Nel frattempo, anche a Capovilla è entrato in funzione un nuovo tratto di ciclabile che partendo da via Bozzi porta al plesso scolastico, passando per via Veronese. Anche per questo secondo percorso è in via di ultimazione l’illuminazione che ne consentirà la fruibilità serale in piena sicurezza.

Questa è una versione ecologica dell'articolo e adatta alla stampa.
Utilizzando meno carta e meno inchiostro aiutiamo l'ambiente!