Categoria: Enti e federazioni
I marinai vicentini
Autore: 1 Data: 11/03/17
L'Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Vicenza, in collaborazione con il Comune ha organizzato nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino la presentazione del volume Marinai di Vicenza e provincia caduti nella II° Guerra Mondiale
L'Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Vicenza, intitolato al Comandante Giuseppe Fontana, in collaborazione con il Comune di Vicenza ha organizzato nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, la presentazione del volume Marinai di Vicenza e provincia caduti nella II° Guerra Mondiale di Antonio Salce e Girolamo Trombetta, quest'ultimo anche presidente del Gruppo di Vicenza.

Il volume riporta non solo i nomi e le storie dei marinai vicentini e della provincia di Vicenza caduti durante il secondo conflitto mondiale, ma ne integra le figure con la descrizione e le cronache delle Unità della Regia Marina su cui erano imbarcati (in parte tratte dall'archivio dell’Ufficio Storico della Marina Militare) con lo scopo di rendere vivo “il ricordo del valore e del sacrificio di questi eroi della Patria”.

Il libro, stampato con il contributo del Comune di Vicenza ed edito dal Gruppo dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Vicenza M.O.V.M. Comandante Giuseppe Fontana, è stato poi distribuito al pubblico presente in sala Stucchi nonché a tutti i presidenti dei Gruppi ANMI che parteciperanno al Raduno Marinai di giugno.

Questa è una versione ecologica dell'articolo e adatta alla stampa.
Utilizzando meno carta e meno inchiostro aiutiamo l'ambiente!