Categoria: Ambientaliste/animaliste
A Santorso nasce il Podere Rossi
Autore: 1 Data: 15/09/16
Il parco didattico diffuso è una proposta rivolta a scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado per attività di approfondimento, visite didattiche e laboratori
E' nato a Santorso Podere Rossi - Il parco didattico diffuso, una proposta rivolta a scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado; mette insieme attività di approfondimento, visite didattiche, laboratori, coprendo un ampio settore formativo che va dalle scienze naturali all'archeologia, dalle attività creative ai laboratori manuali, e propone 19 diverse attività che possono essere incrociate tra loro attraverso i pacchetti già proposti o in accordo con i docenti e secondo i bisogni specifici delle singole classi. Il Comune di Santorso ha lavorato a lungo per costruire questo ambizioso progetto, che valorizza le proposte del territorio e fa perno su alcune sue eccellenze, come Parco Rossi che, da quest'anno, è un parco storico accessibile e dotato di contenuti culturali multimediali in italiano, inglese e lingua dei segni.

E siccome il Parco Rossi (nella foto in alto uno scatto durante la recente inaugurazione) è un'aosi maturalistica ricca di vegetazione e di alberi secolari, cogliamo al volo l'occasione per segnalare che Macro Edizioni pubblica in questi giorni l'interessante libro di Peter Wohlleben La Vita Segreta degli Alberi - Cosa mangiano, quando dormono e parlano, come si riproducono, perché si ammalano e come guariscono. Presentato alla recente edizione dellla fiera Sana a Bologna, il libro, grazie allo stile chiaro e coinvolgente, è un'opera per gli appassionati della natura e per chi ci lavora a stretto contatto, ma anche per tutti coloro che vogliono riscoprire la magia del bosco

Gli alberi ci somigliano molto più di quanto pensiamo. Quello che per molti è solo un bosco, è in realtà una comunità molto ben organizzata: gli alberi sentono il dolore, hanno ricordi, sentimenti, parlano tra di loro e si prendono cura dei propri figli. Nei boschi secolari gli alberi si aiutano e si sostengono a vicenda come una vera e propria comunità, sono molto uniti tra di loro, tanto da condividere in momenti estremi il cibo, soprattutto con i vicini più in difficoltà.

Wohlleben, guardia forestale, grazie alla sua esperienza e agli studi durati una vita intera ci introduce alla vita nascosta degli alberi, portandoci in un mondo che mai avreste immaginato: gli alberi sono esseri sociali. Questo libro, bestseller in Germania con oltre 350.000 copie vendute e in tutto il mondo dove è pubblicato in venti paesi, risponde a molto domande e permette tante altre scoperte sorprendenti. L'autore racconta una realtà tutta nuova, facendoci vedere il bosco con occhi nuovi e con rinnovato stupore per la magnificenza e la complessità della natura. Scopriamo così che nei boschi secolari gli alberi hanno una vita molto più lunga e socialmente attiva rispetto agli alberi dei boschi piantati dagli umani, in cui ogni albero ha una vita a sè stante e molto più breve.

Questa è una versione ecologica dell'articolo e adatta alla stampa.
Utilizzando meno carta e meno inchiostro aiutiamo l'ambiente!