provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Volontariato
logo associazioni vicentine Volontariato, un ricco dicembre
Autore: Alessandro Scandale   Data: 05/12/17
Il CSV di Vicenza celebra la Giornata Internazionale del Volontario nelle scuole e con un dicembre, a chiusura del Ventennale, ricco di appuntamenti
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo
Il 5 dicembre è la Giornata Internazionale del Volontario, voluta dalle Nazioni Unite. E’ un’occasione importante per portare alla luce quello che i volontari realizzano ogni giorno e offrono alla società. I valori che animano questa solidarietà più pura sono quelli di accoglienza, giustizia, pace, diritti umani, legalità e cura per il territorio e proprio di questi principi fondanti tratterà il Centro di Servizio di Volontariato nelle tre giornate della seconda edizione di “Cittadini per un Mondo Nuovo”.

Ricco il programma di interventi e testimonianze in ogni tappa di questo significativo percorso, coordinato nei vari appuntamenti dall’ex provveditore Franco Venturella con Manuel Remonato e i giovani del circolo di Schio dell’Associazione “Cittadini per Costituzione”, con l’apertura del Presidente del CSV di Vicenza Marco Gianesini. A Schio, il 4 dicembre all’Istituto Garbin, interverranno Marina Maino Dirigente Scolastica e il Sindaco di Schio Valter Orsi, per entrare poi nel cuore dell’incontro con il cantautore Davide Peron, Daria Leonardi della Prefettura di Vicenza e il Centro Astalli. Gli stessi temi verranno ripresi poi a Vicenza il 5 al Liceo Quadri ci sarà il contributo istituzionale del Dirigente Scolastico Paolo Jacolino e dell’Assessore alla Comunità e alle Famiglie Isabella Sala, per ascoltare poi Agostino Burberi, che replicherà anche nella data dedicata ad Arzignano, il 6 all’Istituto Tecnico Tecnologico Economico Galileo Galilei, durante la quale introdurranno questi argomenti di estrema attualità, il Dirigente Scolastico Carlo Alberto Formaggio e il Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin. Ogni mattinata si concluderà con la presentazione dei percorsi e la premiazione del Concorso “Cittadini per un Mondo Nuovo”.

Per la sera del 5 dicembre è previsto un incontro a Schio alle 20.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Il Tessitore, in occasione del 50° anniversario della “Lettera a una professoressa”, Agostino Burberi, ex studente di Don Milani alla Scuola di Barbiana, porterà la sua importante testimonianza. A coronamento di queste giornate dedicate anche ad approfondimenti e proposte, il 10 dicembre alle ore 17.00 al Teatro Comunale di Thiene, l’Orchestra Giovanile Vicentina offrirà il Concerto “In preparazione al Santo Natale”, un pomeriggio ad entrata libera, che sarà occasione, non solo per celebrare ancora una volta il grande impegno di tutti i volontari, ma diverrà momento ideale per consegnare il riconoscimento Volontari… facciamo la differenza all’Associazione più votata dell’anno. Verranno poi premiati i vincitori dei concorsi Cittadini per un Mondo Nuovo, Racconta le Azioni Solidali e per la Mostra fotografica 20anniCSV.

Un anno intenso quello del Ventennale che festeggia il Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto, della Conferenza Regionale del Volontariato e dei Centri di Servizio per il Volontariato. Per questo il Comitato di Gestione ha organizzato un  incontro con i CSV del Veneto, la Conferenza regionale e la Regione Veneto, sabato 16 dicembre con un mattinée presso il Terminal 103 a Venezia, dopo i saluti delle Autorità ci sarà l’intervento di Roberto Vecchioni. Il titolo dell’evento vuole essere l’obbiettivo per il percorso che attende il volontariato dopo la riforma, “Coesi si vince”. 
Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License