logo associazioni vicentine Vicenza, che incanto!
Dopo Piazze, volume che un paio d'anni fa aveva dedicato alle più belle piazze del Veneto, il fotografo vicentino Tranquillo Cortiana si occupa stavolta, con il suo nuovo lavoro, della città berica. Vicenza, la poesia di una città, l'incanto di un territorio (Cierre Grafica) è il titolo di un prezioso volume strenna riccamente illustrato, che si avvale dei testi del noto storico dell'arte vicentino Luca Trevisan, dell'Università di Verona, testi che per l'occasione compaiono anche nella traduzione in inglese, rendendo il tutto ancor più accattivante. Il libro è stato presentato qualche giorno fa nella Sala Stucchi del Municipio di Vicenza, grazie alla collaborazione di Stefano Ferrio, critico e scrittore, e alla proiezione delle suggestive immagini del territorio che compongono l'opera.

Con i suoi duecento scatti, il volume è sì dedicato principalmente alle bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche della città del Palladio, ma riserva una corposa sezione anche ai tratti più caratteristici e interessanti della provincia - Bassano del Grappa, solo per citare un nome - e ovviamente anche all'elemento che forse contraddistingue in misura più specifica il territorio, vale a dire le ville, alle quali lo stesso Trevisan ha dedicato molte delle proprie attenzioni in altre pubblicazioni, e che qui appaiono - assieme ai giardini circostanti - in tutto il loro splendore iconografico, valorizzato dalle splendide immagini che Cortiana ha saputo immortalare. Un libro strenna che potrebbe essere un'idea regalo per Natale, ma che forse qualcuno potrebbe anche decidere di "regalarsi" con l'intento di conservarlo nel tempo.