logo associazioni vicentine Un libro, una strenna
In Motown - Il sound della giovane America, il racconto di un'epopea musicale che ancora oggi allunga le proprie radici nel mondo della musica

Senza voler fare analisi socio-economiche che sarebbero fuori luogo in questo contesto, possiamo dire che era la città dei motori, Motor Town. Detroit, Michigan, Usa. Lì nacque il nuovo sound che avrebbe conquistato il mondo, una miscela irresistibile di blues, soul (quando si chiamava ancora così, prima di essere rimpiazzato dal più generico r'n'b) e funky che stava per invadere l'etere delle radio e le sale da ballo. C'erano artisti che di lì a poco sarebbero divenuti leggenda: Stevie Wonder, Smokey Robinson & The Miracles, Diana Ross & the Supremes, Marvin Gaye, i Jackson 5, i Temptations. Tutti sotto l'egida di un'etichetta discografica che prese il nome proprio dalla città, e divenne (Tamla) Motown Records, fondata nel 1959 da Berry Gordy.

Oggi questa epopea musicale è raccolta e raccontata in un bellissimo volume, imperdibile per chi ama la musica e quel genere in particolare. Motown - Il sound della giovane America (L'ippocampo editore) scritto da Adam White e Barney Ales con la prefazione di Andrew Loog Oldham è un libro strenna che ci sentiamo di consigliare non solo per la qualità delle immagini e dei contenuti, ma anche per la valenza sociale e culturale di un "movimento" musicale che è stato particolarmente significativo per l'epoca e anche per gli anni a venire.

Racconta la saga della mitica casa discografica indipendente di Detroit, prolifica fucina di sonorità briose, eleganti ed evocative, che con il suo stile originale riscosse enorme successo in tutto il mondo durante gli anni ’60, ’70 e ’80. Questa monografia ufficiale porta alla luce rari tesori d’archivio, presentando il materiale grafico e iconografico che ha accompagnato e illustrato l’anima soul dell’etichetta. Ricco di particolari inediti tratti da decine di interviste con personaggi chiave, il libro si addentra nei meccanismi della macchina Motown e svela come una piccola impresa familiare, forte di un gruppo di collaboratori sia bianchi che neri, lavorando dietro le quinte con dedizione e convinzione, sia diventata un colosso della musica pop.