logo associazioni vicentine Natale in Trentino
Splendidi scenari naturali nella Valle dei Laghi, valorizzata da eventi natalizi e infinite possibilità di visita: da non perdere Spirito Artigiano nel borgo della grappa, con Vite di Luce e La notte degli alambicchi accesi
A quindici minuti d'auto da Trento si apre la suggestiva Valle dei Laghi: una decina di incantevoli laghetti tra terreni viticoli splendidamente esposti, stupendi borghi e castelli medievali. Questo territorio custodisce un ricco patrimonio enogastronomico, esaltato da eventi a tema e appuntamenti legati alla storia e alle tradizioni della comunità di questa incantevole valle: la magia della Valle dei Laghi rivive in ogni borgo, ognuno con le sue ricchezze paesaggistiche e architettoniche, le feste legate alla tradizione e al Natale e i suggestivi percorsi tra scorci di grande bellezza…

Lo spirito artigiano nel borgo della grappa è l’animo artigiano degli abitanti dell’antico borgo di Santa Massenza, che da anni realizza quell’atmosfera magica tanto ricercata. L’unione tra peculiarità storiche e potenzialità paesaggistiche, abbinate alle offerte artistiche, artigianali ed enogastronomiche della Valle dei Laghi rendono l’evento ancora più appetibile ed interessante sia dal punto di vista culturale, che da quello di promozione dei prodotti locali. I visitatori possono apprezzare angoli di paese e “vòlti” in nessun altro luogo ancora presenti.

L'intimità dei piccoli mercatini e la tradizione dell’arte antica del lambicàr rendono speciale il Natale in Valle dei Laghi: Vite di luce illumina Santa Massenza, frazione del Comune di Vallelaghi, creando una speciale atmosfera natalizia: un mercatino artigianale riempie le vie del borgo nel ponte dell’Immacolata da giovedì 8 a domenica 11 dicembre e nel fine settimana 17 e 18 dicembre. Prodotti locali e distillerie aperte, intrattenimento per bambini e spettacoli di strada completano il quadro di un suggestivo e caratteristico luogo. E il 18 dicembre un’allegra corsa/camminata non competitiva per le vie del borgo e dei vigneti circostanti renderà unica l’esperienza natalizia in Valle dei Laghi: con Rincorri Babbo Natale vedrà grandi e piccini con indosso il berrettino rosso d'ordinanza (fornito dagli organizzatori all'atto dell'iscrizione) alla rincorsa di un atletico Babbo Natale.

La notte degli alambicchi accesi (nelle foto a sinistra di P. Geminiani) è invece l’attesissimo evento legato al Natale in Valle dei Laghi: nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2016 uno spettacolo itinerante dedicato alle "storie della grappa" prende vita per le strade del borgo di Santa Massenza, culla della grappa artigianale in Trentino. Durante i Mercatini di Santa Massenza in Valle dei Laghi è inoltre possibile vivere un'esperienza sorprendente, attraverso percorsi inediti, dove l’acqua diventa energia. Un viaggio affascinante alla scoperta delle meraviglie custodite dalla Centrale idroelettrica di Santa Massenza che, grazie al progetto del Gruppo Dolomiti Energia, ha aperto le sue porte al pubblico con nuovi allestimenti, per mostrare a grandi e bambini come la forza dell’acqua viene trasformata in energia pulita.

Nello stesso periodo, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2016, si svolge anche il tradizionale Mercatino di Natale di Cavedine, che ravviva l’omonimo paese con attività e intrattenimenti vari rivolti a grandi e piccini: le associazioni locali espongono i propri capolavori alle bancarelle, mentre spettacoli e laboratori vari animano il paese nella sua cornice natalizia! Non mancano concerti e momenti musicali: giovedì 8 dicembre si tiene il Concerto della Banda Sociale di Cavedine. Nel borgo di Vezzano i Mercatini di Natale di Ranzo accolgono i visitatori per le vie del paese e ravvivano il Natale con molte iniziative organizzate nei giorni domenica 4 e giovedì 8 dicembre e nelle domeniche 11 e 18 dicembre.

Una nuova edizione di Natale in amicizia, giunto alla 18esima edizione, il lunedì 26 dicembre: il Coro Cima Verde e altri cori di livello nazionale confermano infatti l’annuale appuntamento serale nella Chiesa di San Rocco della frazione Brusino. Il Presepe Vivente di Calavino attira un pubblico numeroso col fascino della tradizione: una sacra rappresentazione negli androni del rione Mas, il nucleo più vecchio del paese, accompagnata da un piccolo mercatino artigiano e stand enogastronomici, viene riproposta il 26 dicembre e il 6 gennaio 2017.