Sportive
logo associazioni vicentine Vicenza, la scuola e lo sport
Scuola Calderari di Vicenza, conclusi i lavori di rifacimento della pavimentazione sportiva
L'assessore alla formazione Umberto Nicolai e la dirigente scolastica vicaria dell'istituto comprensivo 10 di Vicenza Gabriella Rigon hanno fatto un sopralluogo alla scuola secondaria di primo grado Calderari in occasione della conclusione dei lavori di rifacimento della pavimentazione della palestra. Erano presenti anche i rappresentanti di alcune società sportive che utilizzano l'impianto: Marta Magrin per Vicenza Ginnastica, Francesco Cozzolino per Basket San Giuseppe e Giuliano Valente per Vicenza Reds Basketball.

L'intervento, del valore di 39 mila euro, ha visto la posa di una nuova pavimentazione con relativo battiscopa lungo tutto il perimetro per una superficie complessiva di 465 metri quadrati circa. Per consentire l’utilizzo polifunzionale della palestra, e, pertanto, la varietà delle attività che potranno essere ospitate, si è optato per l’impiego di una pavimentazione sportiva in PVC in quanto materiale resistente all’usura, alla deformazione e agli agenti atmosferici, che consente un ottimo rimbalzo di palla, l'assorbimento degli urti e una semplicità di manutenzione.

Si è proceduto alla completa rimozione della pavimentazione esistente che, con il decorso del tempo, aveva perso le sue caratteristiche prestazionali e di sicurezza, e, ove necessario, alla conseguente sistemazione del massetto di sottofondo, con l’impiego di materiali autolivellanti antiritiro. Successivamente vi è stata la posa in opera del pavimento sportivo in pvc, formata da uno strato di usura con superficie liscia a vista opaca, antisdrucciolevole, di 2 millimetri di spessore, incollato su una guaina costituita da speciali resine viniliche e fibra di vetro stabilizzante, dello spessore di 6 millimetri, per uno spessore totale pari a 8 millimetri.

A completamento dell’intervento si è proceduto alla posa in opera di un battiscopa in pvc, dell’altezza di 8/10 centimetri, posato con idoneo collante a doppia spalmatura, lungo tutto il perimetro della palestra, oltre alla realizzazione della segnaletica relativa alle attività sportive eseguite. Negli ultimi anni l’edifico scolastico è stato oggetto di alcuni interventi riguardanti la riqualificazione energetica, con la sostituzione completa degli infissi esterni, e il miglioramento sismico dell’edifico.