provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Onlus
logo associazioni vicentine Vicenza, uno sportello per la disabilità
Autore: Alessandro Scandale
Inaugurato a Vicenza lo sportello per la disabilità "Diamoci una mano" gestito dalle associazioni aderenti al Comi.Vi.H. (Anffas, Aias, Agendo, associazione genitori Nuovo ponte, H81, Autismo Triveneto, Aquilone 2004), impegnate nella disabilità
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo
È stato inaugurato in vicolo cieco Retrone 6, lo sportello per la disabilità "Diamoci una mano" gestito dalle associazioni aderenti al Comi.Vi.H. (Anffas, Aias, Agendo, associazione genitori Nuovo ponte, H81, Autismo Triveneto, Aquilone 2004), associazioni impegnate nella disabilità, con il sostegno logistico della Fondazione Ferruccio Poli e la consulenza tecnica e specialistica di Anffas, l'Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e-o relazionale.

Aperto nei locali comunali già in uso all'Anffas per la bottega artigiana in cui operano persone con disabilità intellettiva frequentanti il Ceod di Lisiera, lo sportello Diamoci una mano offrirà informazioni e competenze specifiche per accedere alla rete dei servizi presenti sul territorio rivolti alle persone con disabilità e ai loro famigliari, e mirerà ad essere un ponte fra le famiglie e con l'intera comunità.

Proprio il carattere di servizio esteso a tutta la cittadinanza ha indotto il Comune a mettere a disposizione gratuitamente i locali di vicolo cieco Retrone: qui verranno infatti forniti strumenti di informazione di carattere socio-sanitario ed educativo, nonché di carattere amministrativo, giuridico e legale alle famiglie aventi al loro interno persone con disabilità, grazie ad un'equipe costituita da un coordinatore tecnico, uno sportellista, un avvocato per i quesiti di natura giuridica, un familiare con compiti di ascolto e accompagnamento delle famiglie e un addetto amministrativo. "Diamoci una mano" sarà dunque uno sportello di informazione e consulenza con esperti, e al contempo di condivisione, di scambi di esperienze e di idee fra famiglie e con i volontari.

Lo sportello per la disabilità di vicolo cieco Retrone nasce dall'esperienza degli sportelli "Sai?" di Anffas diffusi a livello nazionale e si avvarrà della collaborazione di esperti secondo le tematiche di interesse. L'accesso è libero e gratuito, dalle 8 alle 16, dal lunedì al venerdì. Per gli incontri con gli esperti e-o con i genitori volontari, è necessario prenotare un appuntamento telefonando al numero 0444 356152 o inviando una mail a info@diamociunamano.help. Il sito internet www.diamociunamano.help, infine, appena aperto, si arricchirà via via di tutte le informazioni e le progettualità che nasceranno nell'ambito del servizio.

Lo sportello avrà anche il compito importante di sensibilizzare nei confronti dei temi sulle disabilità - cercando anche volontari e proponendo percorsi di approfondimento per le scuole - in particolare sulla tutela dei diritti delle persone con disabilità, sulla mobilità e le barriere architettoniche, sull'inclusione scolastica, sulle agevolazioni e l'inserimento lavorativo, sull'informazione riguardo ai servizi e alle opportunità del territorio.

L'immagine guida dello sportello è una rivisitazione del dipinto "La danse" di Henry Matisse realizzata da Marco Cattelan, giovane artista outsider. Le persone che insieme danzano in cerchio hanno ispirato il nome dello sportello "Diamoci una mano", a significare che l'unione fra persone, famiglie, associazioni, istituzioni può portare a risultati importanti e alla crescita di una attenzione e di una cultura condivise.
Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License