Promozione sociale
logo associazioni vicentine Vicenza rende omaggio a Goffredo Parise
Il sagrato dell'ex chiesa di San Faustino diventa piazzetta Goffredo Parise. Un omaggio ad uno dei più importanti scrittori vicentini di sempre
La giunta comunale ha approvato la delibera con cui viene intitolato a Goffredo Parise, scrittore e giornalista nato a Vicenza l’8 dicembre 1929 e scomparso a Treviso il 31 agosto 1986, il piccolo sagrato della chiesa di San Faustino e Giovita, che si chiamerà quindi piazzetta Goffredo Parise. Il luogo, con il quale lo scrittore aveva un profondo legame affettivo, è stato proposto dalla commissione toponomastica e valutato dal presidente, il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, anche con i capigruppo comunali.

“Goffredo Parise aspettava da 30 anni di avere un riconoscimento dalla città natale, così tanto presente nelle sue opere – ha detto Jacopo Bulgarini d’Elci -. Lo spazio che gli viene dedicato è luogo prestigioso e raccolto, evocato dalle parole dello stesso Parise. Negli anni della sua infanzia, infatti, come racconta egli stesso in un suo scritto del 1966, affacciandosi alla finestra della sua abitazione vedeva la piazzetta e riusciva a sentire i suoni e le parole dei film che venivano proiettati nella chiesa sconsacrata di San Faustino, ancora oggi sala cinematografica. Quei suoni, quelle parole gli provocarono 'un'intensa e ineffabile emozione di mistero e anche di dissociazione espressiva ...un'emozione poetica'. Ecco perché riteniamo che tale luogo sia davvero il più adatto a portare il suo nome”.

La scelta di una piazza in pieno centro storico, peraltro, è risultata percorribile perché si tratta di uno slargo senza numeri civici di contra’ San Faustino, il cui antico toponimo rimarrà ad indicare il nome della contrada.