Promozione sociale
logo associazioni vicentine Vicenza, estate sicura
Malgrado il caldo estivo quest'anno non si sia ancora fatto sentire, l'amministrazione comunale è già pronta con il servizio Estate sicura, giunto quest'anno alla quattordicesima edizione. Contattando il numero telefonico 0444 - 221020, anziani e persone sole potranno avere una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi di vario genere che possono verificarsi a causa delle criticità legate alle temperature elevate tipiche dell'estate o anche solo per la sensazione di solitudine e scarsa protezione dovuta alla partenza per le vacanze di parenti ed amici. Il numero telefonico è attivo dal 15 giugno e fino al 31 agosto, tutti i giorni dalle 7 alle 22. Il servizio Estate sicura, è garantito dalla rete interistituzionale e del privato sociale costituita da settore servizi sociali e abitativi, comando di polizia locale, assessorato alla partecipazione, protezione civile comunale, consulta comunale degli anziani, Aim, Auser, comando provinciale vigili del fuoco, Ulss 6, soggetto gestore del servizio di assistenza domiciliare, Euroristorazione, Federfarma Vicenza, Ipab e Valore Città Amcps.

"Estate Sicura – ricorda l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - è un progetto che anno dopo anno affianca i cittadini che presentano maggiori fragilità, in particolare gli anziani che durante il periodo estivo non hanno forti supporti familiari e sociali. Anche se in questi ultimi anni sono calate le richieste di aiuto, forse perché la crisi economica ha ridotto i giorni di vacanza dei familiari, per noi è importante mantenere la rete dei preziosi partner che insieme danno risposte ai cittadini soli e in difficoltà: una rete collaudata con cui intendiamo continuare a costruire progetti di prossimità".

Sono varie le richieste che possono essere soddisfatte dal servizio Estate sicura tra cui la consegna a domicilio dei pasti (a pagamento) oppure, in casi d’urgenza, interventi socio-sanitari o l’assistenza domiciliare con operatore. È possibile inoltre richiedere il ricovero urgente notturno all’albergo cittadino, oppure usufruire della consegna a domicilio di farmaci con ricetta in orario notturno e festivo solo con prescrizione urgente (farmaci a pagamento). Ancora, è possibile chiamare per piccole manutenzioni di emergenza (fabbro, falegname, idraulico, elettricista - a pagamento), per chiedere il pronto intervento a causa di guasti nell’erogazione di acqua, luce e gas e, infine, per essere accolti in orario diurno in centri aggregativi climatizzati. Il servizio Estate sicura prevede inoltre la diffusione di un volantino che, oltre ai servizi offerti, elenca i consigli diffusi dal ministero della salute per fronteggiare il gran caldo e i numeri utili in caso di necessità.

Durante l’estate 2014 sono arrivate 30 chiamate, dimezzate rispetto al 2013 (75), non solo in relazione alla crisi economica che sembra aver inciso sulla riduzione delle ferie dei familiari, ma anche per le temperature inferiori alle medie estive. Tra queste, ci sono state richieste di assistenza medica o psicologica (17), alle richieste di intervento di un tecnico per guasti alla caldaia o in cucina (6), all'impianto telefonico (1) e al cancello elettrico (1).

Nel corso dell'estate 2015 si sono rivolti al numero telefonico di Estate Sicura 36 cittadini, dei quali 17 in condizioni di non autonomia. Nello specifico, i servizi attivati hanno riguardato la consegna di 3 pasti a domicilio e 5 interventi di assistenza domiciliare. Sono stati inoltre attivati interventi di piccola manutenzione dell’alloggio (2); trasporto (1); chiamate al 118 (2); accompagnamento di persone ai centri aggregativi presenti nel territorio (3); uscita di personale AIM per risolvere guasti alle utenze (3); fornitura medicinali (2).