provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Culturali
logo associazioni vicentine Un libro per Natale
Autore: Alessandro Scandale
Un nuovo appuntamento con la nostra rubrica letteraria dedicata alle novità bibliografiche, in collaborazione con l'associazione Amici del Libro
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo
Alimentazione Naturale ed Energetica - Verso un’alimentazione naturale, sostenibile, energetica e consapevole di Montse Bradford (Eifis edizioni) è un bel volume illustrato di grande utilità per chiunque sia interessato ad approfondire questo affascinante tema. Oltre 180 ricette, semplici da preparare, spiegate passo a passo per godere ogni giorno di una cucina sana, energetica, naturale e nutriente. Se volete sentirvi più sani, più leggeri e vitali, questo è il ricettario che fa per voi! Con l’utilizzo di proteine vegetali e l’integrazione di superfood come ad esempio le alghe, saprà darvi tanti consigli e vi insegnerà a cucinare in un modo più sano, gustoso e naturale. Originaria di Barcellona, l'autrice ha vissuto in Inghilterra dal 1978 fino al 2006, anno in cui è tornata in Catalogna. Pioniera in tutto ciò che concerne l'alimentazione energetica, combina la scrittura con l’insegnamento e la diffusione della salute olistica. È terapeuta di Psicologia Transpersonale e della guarigione vibrazionale. Tiene presentazioni, corsi di formazione e conferenze in tutta la Spagna. Ha iniziato a interessarsi sin da molto giovane di tutto ciò che ha a che fare con la salute e l’armonia interiore. Ha studiato e vissuto in paesi differenti, attingendo le sue conoscenze da professori di prestigio nel campo dell’alimentazione energetica. Ha creato una APP, totalmente gratuita, di ricette energetiche della quale beneficiano milioni di persone in tutto il mondo. È stata premiata dalla Fondazione José Navarro con il Green Award 2008 per il suo lavoro a favore dell'alimentazione responsabile e dello sviluppo sostenibile. Direttrice dell'Istituto Kushi di Londra, specializzato in nutrizione energetica. Fondatrice, direttrice e insegnante del centro residenziale Integral Health di Brighton (Inghilterra). Fondatrice delle scuole di cucina di Bath (Inghilterra) e di Barcellona dove attualmente tiene i suoi corsi di formazione in nutrizione naturale ed energetica, seminari monografici e corsi di formazione per insegnanti. 


Bibliofilo, esploratore, viaggiatore curioso, fine osservatore e paziente ascoltatore, l'olandese Jan Brokken ha dedicato la vita a inseguire le sue passioni: l’arte, la poesia, la musica, l’architettura. Ma soprattutto è uno scrittore che ha messo il suo prodigioso talento ritrattistico al servizio dei grandi uomini e delle grandi donne che di queste arti sono stati i massimi interpreti, nel Novecento e non solo. L'anima delle città (Iperborea) è un viaggio attraverso il tempo e i continenti che accompagna il lettore incontrando le strade, le case, i paesaggi e le persone che li hanno ispirati. La Bologna di Giorgio Morandi, Bergamo dove nacque e morì Gaetano Donizetti, la Dusseldorf dell’artista Joseph Beuys, la Parigi dove Erik Satie si incontrava con Picasso, Djagilev e Cocteau. E poi Amsterdam così cara a Gustav Mahler, San Pietroburgo per ripercorrere la tormentata vicenda musicale di Shostakovic, fino a Cagliari alla scoperta di Eva Mameli Calvino – la madre di Italo – illustre naturalista e prima donna a dirigere un Giardino botanico in Italia. Una raccolta di brevi storie, tra il reportage e l’acquerello, che ci fanno comprendere il legame indissolubile tra la creazione e il luogo dove si origina e insieme tratteggiano il percorso di formazione artistica e umana di grandi personaggi. E' sempre da un particolare, da un dettaglio spesso sfuggito ai biografi, dall’osservazione di uno scorcio, che Brokken riesce a creare un itinerario inconsueto attraverso strade già battute perchè il viaggio – come scrive Brokken citando Proust – non sta «nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi».


Vincenzo Paglia è l'autore de La Parola di Dio ogni giorno 2022 (San Paolo). La Parola di Dio ogni giorno giunge mentre il mondo – sebbene in maniera diversificata – è ancora segnato dalla tragedia della pandemia. È vero comunque che sia­mo tutti sulla stessa barca e tutti abbiamo bisogno di uscire da questa tragedia abbat­tutasi sull’intero pianeta. La Parola di Dio ogni giorno, che con l’edizione di quest’an­no compie venti anni, durante i quali ha accompagnato i lettori nell’incontro con la Bibbia e con la preghiera, vuole essere un piccolo aiuto per portare nel cuore, ogni giorno, le «ingiurie di molti popoli». È l’umile ambizione de La Parola di Dio ogni giorno 2022: rendere coloro che si lasciano toccare dalla preghiera quotidiana un tempio spirituale piantato in ogni parte del mondo da cui sale ogni giorno inin­terrottamente una preghiera universale di invocazione a Dio perché scenda e porti la sua salvezza a tutti. Vincenzo Paglia, arcivescovo, è presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II. È il consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio. 
Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License