logo associazioni vicentine Un elisir di lunga vita
Il 20 maggio al Palazzetto dello Sport le associazioni ViEmozioneRete e  Liberamente, in collaborazione con il Comune di Vicenza, organizano una serata dedicata alla sana alimentazione e alla prevenzione con Franco Berrino, medico ed epidemiologo, per la prima volta a Vicenza
Per la prima volta a Vicenza il dottor Franco Berrino con un elisir di lunga vita. Le Associazioni ViEmozioneRete e Liberamente, in collaborazione con il Comune di Vicenza, organizzeranno il 20 maggio una serata speciale intitolata "Elisir di Lunga Vita – Mangiar sano Movimento Meditazione e Meraviglie" con il professor Franco Berrino, medico ed epidemiologo molto noto per aver dedicato gran parte dei propri studi e ricerche al rapporto tra alimentazione e salute. La serata sarà particolarmente interessante per almeno due motivi: il primo è quello di fornire un’occasione per mettere in discussione i pregiudizi della medicina sul cibo e sullo stile di vita; il secondo è che non sarà la "solita" conferenza divulgativa, ma un incontro in cui Berrino risponderà in diretta alle domande che verranno poste dal pubblico. Le domande di interesse generale verranno selezionate da un’equipe di medici di Campusalute e riceveranno risposta direttamente dall’illustre relatore la sera stessa dell’incontro.

Già a partire dagli anni '70, ricerche epidemiologiche su centinaia di migliaia di persone e decine di migliaia di casi di tumore, di infarto, di diabete, hanno confermato al di là di ogni ragionevole dubbio che la trasformazione del cibo che ha accompagnato la rivoluzione industriale della produzione e della distribuzione alimentare ha avuto un ruolo importante nella genesi delle malattie croniche del mondo moderno. E soprattutto hanno dimostrato come la prevenzione sia la strada maestra da seguire: buon cibo, attività fisica e meditazione sono per Berrino i tre pilastri su cui si basa la nostra aspettativa per una vita sana e serena.

Oggi una sempre più nutrita corrente di pensiero tende a rivalutare il cibo semplice e a trasmettere poche ma importanti raccomandazioni preventive: consumare più cereali integrali, legumi, verdura e frutta, meno zuccheri e cereali raffinati, carni e latticini. Al di là di facili critiche o di superficiali prese di posizione, l'idea di base è che si possa mangiare in modo consapevole ricavandone piacere, salute, benessere e che lo stile alimentare semplice e salutare torni nel nostro quotidiano aiutandoci a vivere meglio e più in sintonia con l'ambiente che ci circonda.

Berrino è anche autore di alcuni importanti libri. Il più recente, pubblicato l'anno scorso dall'editore milanese Franco Angeli e oggi disponibile in una nuova e aggiornata edizione - Il cibo dell'uomo. La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze - è un manuale per vivere meglio e più a lungo con una dieta equilibrata. Una guida per chi diffida della pubblicità e dei nutrizionisti televisivi; per i genitori che si interrogano su quale sia l’alimentazione migliore per crescere i propri figli; per chi soffre di piccoli disturbi; per i medici che desiderano aiutare i loro assistiti; per erboristi, farmacisti e gestori di negozi biologici perché non veicolino proposte dietetiche potenzialmente nocive.

Franco Berrino è medico, patologo, ed epidemiologo. Per molti anni ha lavorato all’Istituto Nazionale Tumori di Milano, dove ha coordinato il progetto DIANA, sulla relazione tra alimentazione e tumori (in particolare al seno). I suoi studi hanno analizzato lo sviluppo dei tumori in Italia e in Europa, e in particolare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro. E' stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund.Suoi progetti particolarmente significativi sono quello italiano per lo sviluppo dei registri tumori. Oggi promuove la corretta alimentazione come prezioso strumento per prevenire l’incidenza del cancro e delle sue recidive.

Venerdì 20 maggio alle ore 20 al Palasport di Vicenza in via Carlo Goldoni 39; l'ingresso alla serata è ad offerta libera. Per informazioni: Paola Zocca cell. 328 7855852 email: viemozionerete@gmail.com