provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Promozione sociale
logo associazioni vicentine Schio per tutte le donne
Autore: Alessandro Scandale
Lo Sportello Donna Maria Grazia Cutuli del Comune di Schio propone a ottobre numerose occasioni di socializzazione e servizi
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo
Lo Sportello Donna Maria Grazia Cutuli è un servizio del Comune di Schio che, negli anni, si è sviluppato rispondendo specificatamente anche ai bisogni delle donne vittime di violenza: dal 2013 è stato attivato il Centro Antiviolenza e, dall'anno successivo, è stata aperta anche una Casa Rifugio ad indirizzo segreto che accoglie donne vittime di violenza ed eventuali figli. All'interno di questi servizi, in questo periodo c'è un grande fermento di progetti e attività in partenza. Lo Sportello Donna  propone, da ottobre, diverse iniziative che hanno ad oggetto la ricerca attiva del lavoro, la creatività e la socialità al femminile.

La prima proposta, “Donne e Lavoro...come muoversi, come orientarsi” è un percorso laboratoriale di ricerca attiva del lavoro, che inizia mercoledì 5 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, allo Sportello Donna in Via Pasini, 27. Nel corso dei 7 incontri in programma fino a dicembre, le partecipanti saranno preparate ad un approccio consapevole al mondo del lavoro, attraverso la conoscenza degli strumenti necessari utili a riconoscere, formare, consolidare e presentare al meglio il proprio profilo lavorativo. Gli incontri saranno tenuti e si svolgeranno, oltre che allo Sportello Donna, anche presso il Centro per l'Impiego di Via Righi (il 13/10 e 27/10 ore 10.00-12.00), presso l'Informagiovani (il 2/11 ore 15.00) e la Biblioteca Civica (il 17/11 ore 10), per far conoscere le risorse specifiche che ogni servizio offre in questo ambito. Questo percorso sarà ripetuto anche a primavera 2017.

Tra il 19 ottobre e il 21 dicembre si terrà, inoltre, il laboratorio “Informatizziamoci”: un ciclo di 10 incontri per saper utilizzare al meglio gli strumenti informatici e per apprendere le strategie di ricerca del lavoro su internet. Nel corso dei laboratori le partecipanti impareranno anche come realizzare il proprio curriculum. Gli incontri si terranno tra le 16.30 e le 18.00 presso l'aula informatica dell'Informagiovani, nelle Barchesse di Palazzo Fogazzaro, in via Pasini.

Unire la passeggiata alla chiacchierata, il beneficio di stare assieme al fare esercizio, è questo che lo Sportello Donna propone con l'iniziativa “4 passi e 2 ciacole”. Si inizia mercoledì 12 ottobre con ritrovo allo Sportello Donna alle ore 15.00. Quel giorno del gruppo farà parte anche un'esperta di nordic walking. Inizia poi, giovedì 13 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, il Laboratorio creativo “Ricicla con fantasia”, grazie alla disponibilità di Maria Antonietta e Nadia. Nel corso dei 10 incontri, che si terranno tutti i giovedì mattina presso l'Area Famiglia del Comune di Schio, con ingresso da Via Pasini, 27, le partecipanti creeranno un abboddo con materiali di riciclo, ma, soprattutto, avranno l'occasione di condividere del tempo e socializzare. Per partecipare è necessario portare con sé una ghirlanda in polistirolo di circa 20 cm. di diametro e una confezione di piatti in plastica piccoli.

Il Centro Antiviolenza  continua il lavoro di contrasto alla violenza non solo rilanciando il lavoro della Rete Antiviolenza Altovicentino, ma puntando anche ad un lavoro di sensibilizzazione e confronto con la rete “informale” costituita da associazioni del territorio. Dal mese di novembre saranno avviati inoltre un corso sul tema dell'Autostima/Assertività e un gruppo per donne con relazioni difficili alle spalle, ciascuno di 8 incontri, condotti da una psicologa-psicoterapeuta. A dicembre e gennaio, saranno realizzati due seminari formativi intensivi rivolti alle operatrici dei Centri Antiviolenza, delle Case Rifugio e delle Case di secondo livello presenti negli elenchi delle strutture accreditate dalla Regione Veneto.

Per partecipare ai gruppi è necessario iscriversi presso lo Sportello Donna, aperto il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e, su appuntamento, il lunedì dalle 17.00 alle 20.00, il mercoledì dalle 15.30 alle 18.00 e il giovedì dalle 9.30 alle 12.00. E' possibile anche spedire una mail a sportello.donna@comune.schio.vi.it o telefonare allo 0445/691393. Tra i servizi offerti dallo Sportelo Donna ricordiamo anche il servizio di consulenza legale gratuita il lunedì dalle 18.00 alle 20.00 e il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00. Per info e appuntamenti cell. 377-2994262. Il servizio è realizzato dall'Associazione Donne per le Donne Onlus di Schio, grazie alla disponibilità dell'Ordine degli Avvocati di Vicenza e alla generosità degli Avvocati aderenti all'iniziativa.
Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License