logo associazioni vicentine Letture per il nuovo anno
Iniziamo il nuovo anno con una ulteriore segnalazione di novità in libreria, come sempre in collaborazione con l'associazione Amici del Libro

Ancora un saggio del giornalista e scrittore Marcello Veneziani. Imperdonabili (Marsilio) è un affascinante itinerario attraverso idee, opere e autori riconducibili a una particolare famiglia definita da Cristina Campo degli Imperdonabili: irregolari del pensiero che non si accontentarono del loro tempo, ma lo contraddissero, spesso creando nuove visuali o attingendo a tradizioni più antiche. Percorrendo ambiti diversi – dalla filosofia alla letteratura, fino al grande giornalismo –, si raccontano tratti salienti, aspetti intriganti, sguardi e vite di ciascuno di questi maestri. Dai giganti, come Machiavelli e Schopenhauer, alle intelligenze pericolose di Michelstaedter e Heidegger; dagli spiriti inquieti di Wilde e Chatwin a Pirandello e Arendt, sismografi di un’epoca; dalle penne di Kraus e Guareschi, che hanno lasciato il segno, alle presenze oniriche e alle assenze profetiche di Goncarov e Zambrano: un ideario coerente, ma non organico, in cui si riflette la sensibilità di un conservatore curioso, a tratti reazionario, che ama la tradizione e pratica la ribellione, in rivolta contro le dominazioni della contemporaneità.

Una scrittrice cara ai lettori vicentini è Cristina Bellemo, autrice bassanese di molti libri per ragazzi che ha da poco pubblicato per le edizioni San Paolo il romanzo Eppure sentire. In una fredda e piovosa mattina di gennaio Silvia, come d’abitudine, prende la corriera per andare a scuola. Pochi minuti dopo, lo schianto: un camion urta la corriera, esattamente nel punto in cui lei è seduta. Le ferite sono leggere, però qualcosa di grave è successo. Silvia è sorda sin da piccolissima e ha imparato a sentire con le protesi, le sue amate e odiate giraffe. Ora vive una vita normale, frequenta il liceo classico, suona il pianoforte, esce con gli amici. Ma quell’incidente ha fatto si che le protesi ormai non bastino più e sia necessario affrontare una nuova drammatica scelta. Soprattutto Silvia deve chiedersi se, così impegnata a combattere la sua sordità, non si sia difesa dal sentire in altri modi, dal sentire altro.

Il Corregidor dei due autori sardi Francesco Abate e Carlo Melis Costa (Piemme edizioni) è un bel romanzo storico ambientato nella Sardegna del '600. Dom Jorge Baxu ha attraversato tutto il mondo prima di arrivare sull'isola. A portarlo in ogni angolo dell'Impero di Spagna, il suo ruolo di corregidor de hidalgos, un magistrato scelto per giudicare e, spesso, assolvere i nobili. A Cagliari, Baxu è stato chiamato da un funzionario preoccupato per la prematura scomparsa di nobili, barbaramente uccisi, in duello o attentato, senza movente né colpevole. Quando, il giorno dopo il suo arrivo, quello stesso funzionario viene ritrovato assassinato, il corregidor comprende che questo caso non è come gli altri e che tutte le persone coinvolte, lui per primo, rischiano una morte orribile. Non gli restano che un pugno di uomini e le poche parole pronunciate da una vittima prima di morire. Nella storia un ruolo fondamentale è quello di Maria Pilar, nata nella foresta che circonda una missione gesuita in Paraguay, una ragazzina sveglia e diversa dalle altre. I destini di Baxu e Maria si intrecciano sulla strada per risolvere il mistero e salvare altre vite innocenti.