logo associazioni vicentine La natura in agenda
Con il 2022 alle porte arriva la ventunesima agenda almanacco a cura degli operatori naturalistici culturali del comitato scientifico del Club Alpino Italiano sezione di Mirano. Anche questa volta si tratta di un ottimo lavoro corale, realizzato da un gruppo di operatori naturalistici culturali in collaborazione con la sezione di Mirano, di cui fa parte anche Ugo Scortegagna, geologo e naturalista. "Il tema scelto per questo appuntamento entrato nella consuetudine dell'associazione è legato al nostro modo di andare in montagna - spiega Scortegagna, curatore e coordinatore del lavoro - . L’argomento di questa edizione sono i nostri amici uccelli e il titolo è Le ali della montagna, uccelli delle montagne italiane".

Nel volume, molto ben curato e ricco di illustrazioni e immagini, sono proposte 36 specie che caratterizzano i cieli delle nostre montagne, corredate da oltre 200 tra disegni e fotografie, per un totale di 352 pagine illustrate. Gran parte delle immagini provengono dall’archivio www.birds.it di Luigi Sebastiani. La richiesta di acquisto oppure la cartolina o il modulo d’ordine, può essere fotocopiato, scannerizzato e inviato via e-mail: segreteria@caimirano.it oppure a ugoscorte@yahoo.it.

Il Cai di Mirano è una delle 510 sezioni del Club Alpino Italiano. Costituito nel 1982 come gruppo, diventato sottosezione nel 1983 e sezione ufficiale nel 1986. Da quasi 40 anni opera attivamente nel miranese. Conta oltre mille soci uniti da un comune denominatore, l'amore per la montagna e la natura.