provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Promozione sociale
logo associazioni vicentine In aiuto dei piĆ¹ deboli
Autore: Alessandro Scandale
A Vicenza il nuovo servizio Sollievo a domicilio promosso dal centro Lagorà di Laghetto
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo
È attivo il nuovo servizio Sollievo a domicilio promosso dal centro Lagorà di Laghetto, in via Lago di Pusiano 3, e disponibile gratuitamente per le famiglie residenti nel Comune di Vicenza. Il progetto, che ha preso il via a seguito dell’esperienza fatta nella gestione dei Centri Sollievo, si sviluppa dal bisogno di “dare respiro” alle persone che si occupano quotidianamente dell’assistenza al proprio malato di declino cognitivo. Si rivolge a famiglie con malati di Alzheimer o altra demenza di tipo cognitivo, la cui disabilità sia stata riconosciuta con diagnosi dai professionisti del Centro per i disturbi cognitivi e demenze dell’azienda Ulss 8 Berica. L’assistenza non può essere offerta in caso di malati con conclamati disturbi del comportamento.

Per attivare il servizio è necessario che il caregiver, ovvero la persona che si occupa delle attività quotidiane di cura del malato, contatti l’associazione al numero 377 5069391. L’associazione fisserà un appuntamento informativo e, dopo che lo specialista coordinatore avrà determinato il profilo del malato, darà alla famiglia richiedente le risposte sul percorso possibile. Il caregiver può richiedere la presenza a domicilio per alcuni interventi settimanali di sollievo a tempo, quindi massimo due ore ad intervento, per sostituzioni collegate a bisogni specifici del caregiver (visite mediche, servizi di cura della persona, imprevisti che non possono essere gestiti con la presenza del malato). L’associazione informerà il personale e, dopo aver verificato la disponibilità dello stesso, restituirà una risposta al richiedente.

Nei primi incontri vengono inviate psicologhe in grado di osservare i comportamenti e individuare le problematiche che il malato presenta. Dopo almeno cinque incontri sarà possibile definire quali altre persone possono essere affiancate negli interventi: arte-terapeuta, musico-terapeuta, specialista di pet-therapy e personale volontario precedentemente formato e informato sul caso.
Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License