provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Culturali
logo associazioni vicentine Gueri in mostra a Vicenza
Autore: Alessandro Scandale
“Colori dell’anima”, la mostra a Monte Berico in ricordo di Gueri da Santomio
a trent’anni dalla sua scomparsa. Dal 20 novembre all’8 dicembre nella sala dei Sette Fondatori 
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo
Il Santuario di Monte Berico dedica una mostra a Gueri da Santomio, al battesimo Bortolo Guerrino Grendene (1915-1991), la cui arte emozionò intere generazioni di vicentini, abituate a incontrarlo per strada mentre lavorava, nel tentativo di cogliere scorci del centro storico con pennellate rapide e cariche di sentimento. “Colori dell’anima” è promossa dalla comunità dei Servi di Maria di Monte Berico, con il patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, del Comune e della Provincia di Vicenza e dell’associazione Amici dei Musei di Vicenza. Si avvale inoltre della collaborazione con il Cenacolo Poeti Vicentini le Pro Loco Santomio di Malo, del Centro Storico di Vicenza e di Arcugnano. Il progetto espositivo è a cura di Agata Keran, di padre Attilio Carrella e di padre Roberto Cocco, in collaborazione con Chiara Grendene.

La serata inaugurale della mostra, ad accesso libero fino ad esaurimento posti e con l’obbligo di green pass, si svolge giovedì 18 novembre alle 20 nell’ambiente della Penitenzieria. Interverranno padre Attilio Carrella e Agata Keran, curatori del percorso espositivo realizzato in collaborazione con Chiara Grendene, figlia dell’artista, che parlerà del percorso umano e artistico del padre. A questo racconto in grado di restituire il calore del sentimento che pervade le opere di Gueri, si aggiungono le riflessioni di Mario Bagnara, presidente associazione Amici dei Musei di Vicenza e lo scrittore Davide Sacco, che hanno avuto modo di conoscere da vicino e dialogare “a tu per tu” con l’artista.

Il Cenacolo Poeti Vicentini - a cui il pittore era assai legato - ha preparato per la serata un omaggio letterario in sua memoria. In seguito, il pubblico sarà invitato a visitare in anteprima la mostra allestita nella vicina Sala Sette Santi Fondatori, dove potrà vedere una quarantina di opere (disegni, dipinti e testimonianze fotografiche) provenienti principalmente dalla collezione Grendene, a cui si uniscono altre custodite nella raccolta d’arte di Monte Berico e in una collezione privata, alcune di queste esposte per la prima volta. 

La mostra sarà aperta da sabato 20 novembre a mercoledì 8 dicembre nei seguenti giorni e orari: ogni sabato e domenica e mercoledì 8 dicembre, dalle 8 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. Le visite, su prenotazione, sono previste ogni domenica alle 16, ma possono essere attivate su richiesta anche in altri giorni. Informazioni: Biblioteca Berica - bibliotecamberico@gmail.com - 0444.559411 (centralino).
Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License