logo associazioni vicentine Cibo, pace, benessere
Cibo, pace e benessere sono temi che fino a ieri sembravano non legati tra loro ma che oggi dimostrano uno stretto e imprescindibile legame. Scopriamo come e perchè con alcuni suggerimenti di lettura in collaborazione con l'associazione Amici del Libro
Vegetariani si oppure no? E vegani poi...? Sul web, in tv e sui social impazza la querelle. Quali sono i pro e quali i contro? Lasciando - per ora - da parte le questioni scientifiche, etiche e salutistiche, divertiamoci - e tanto - leggendo il breve ma intenso Ho sposato una vegana che Fausto Brizzi, regista e autore di cinema, racconta tra il serio e il faceto nel libro pubblicato da Einaudi. Autoironia a tratti sarcastica, humor e gag divertentissime per un tema di grande attualità, qui narrato con leggerezza e simpatia. Per Brizzi sposare una vegana - nella fattispecie la bella Claudia Fontana - ha conseguenze imprevedibili. Puoi ritrovarti a brucare l'erba da un vaso sul terrazzo, e sentirti in colpa per tutte le telline mangiate nella tua «crudele» vita precedente. Seguire questa dieta, scopri inoltre, comporta un grande dispendio di energie e - chissà perché? - di denaro. Roba da diventare nervosi per davvero, ancor piú quando, dopo mesi di torture, con sorpresa e quasi fastidio, sei costretto ad ammettere che i tuoi esami medici sono, per la prima volta, perfetti. Un libro divertente con momenti volutamente paradossali ma che può instillare il dubbio o almeno la curiosità per un fenomeno che ormai è largamente diffuso nella nostra società. L’avvento di Claudia dà addirittura un nuovo significato alle diciture a.C. e d.C., che ovviamente per l'autore rappresentavano «avanti Claudia» e «dopo Claudia».

Uno sguardo molto più ampio al tema lo fornisce Will Tuttle in Cibo per la pace (Edizioni Sonda). Per l'autore "Pace significa scelta vegan" e finché non saremo disposti a riconoscere i legami fra il cibo che mangiamo, le operazioni che sono state necessarie per portarlo sulle nostre tavole e i condizionamenti a cui siamo sottoposti quando lo acquistiamo, lo cuciniamo e lo consumiamo, non saremo in grado di vivere con saggezza e armonia. Se ci rifiutiamo di riconoscere questo collegamento essenziale, condanniamo noi stessi e il prossimo alla sofferenza. La soluzione è una sola: abbandonare la tipica alimentazione occidentale, a base di cibo di origine animale, a favore di una dieta a base vegetale, rispettosa dell’ambiente, di tutte le forme di vita e della nostra salute psicofisica. Il libro spiega come raggiungere una comprensione profonda del nostro mondo, riconoscendo le implicazioni di vasta portata delle nostre scelte alimentari. Grazie agli esempi dei più importanti pensatori di tutti i tempi, agli insegnamenti tratti dalla mitologia e dalle religioni e agli sviluppi più recenti della scienza, Will Tuttle offre a tutte le persone consapevoli, di qualsiasi credo e convinzione, una serie di principi universali che possono far progredire la nostra coscienza, facendoci diventare più liberi, più intelligenti, più amorevoli e più felici.

Vittorino Andreoli in La nuova disciplina del bendessere - Vivere il meglio possibile (Marsilio Editore) racconta come il benessere sia una condizione esistenziale che tutti possono raggiungere, persino in presenza di malattie. A differenza della medicina e dei farmaci, infatti, non è qualcosa a cui ricorriamo per eliminare un danno, far cessare un disturbo, ma è una percezione del nostro essere che come tale va continuamente alimentata. Per farlo, sostiene Andreoli, bisogna considerare l'uomo nella sua possibilità di vivere meglio, con una scienza che fornisca gli strumenti per raggiungere tale obiettivo. In questo libro l'autore pone le basi di questa nuova scienza definita dal neologismo bendessere, per indicare la disciplina il cui campo d'azione interessa l'uomo nella sua totalità e può essere suddiviso distinguendo il benessere del corpo, quello della mente e quello sociale. Grazie alla visione qui offerta, ognuno di noi può non soltanto monitorare i segni del benessere nella propria vita, ma mettere in atto tutto quanto va nella direzione di promuoverlo, ad ogni età secondo i suoi bisogni. In un percorso ricco di fascino e suggestioni, che coinvolge diversi aspetti - dalle relazioni alla bellezza - Andreoli suggerisce la prospettiva di un umanesimo che, consapevole della nostra fragilità, si chiede quali siano le condizioni perché tutte le persone vivano meglio e sappia guardare al senso dell'esistenza, all'essenziale, che non corrisponde né al successo e né al denaro.