provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Culturali
logo associazioni vicentine Alla scoperta della Vicenza antica
Autore: Alessandro Scandale
Vicenza, tutta un'altra storia", visite guidata sulle tracce di chiese, palazzi e teatri oggi scomparsi con l'associazione Guide Turistiche Autorizzate
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo

Una serata per scoprire dov'erano e che fine hanno fatto la chiesa degli Angeli e quella di Santa Barbara, il teatro di Piazza e l'oratorio dei Turchini, la chiesa di San Michele e l'arco di viale Roma. Si apre mercoledì 29 giugno, con una visita guidata dedicata al lungo elenco di monumenti e tesori artistici andati distrutti nel corso dei secoli, il ciclo "Vicenza, tutta un'altra storia", una serie di visite guidate organizzate dall'associazione Guide Turistiche Autorizzate in collaborazione con l'assessorato alla crescita e inserito nella programmazione estiva del Comune di Vicenza.

Il primo appuntamento porta a scoprire il volto perduto della città. Il percorso attraversa il centro storico da piazza Matteotti a piazza Castello (nella foto una veduta settecentesca della piazza), ricostruendo la storia di monumenti e luoghi che oggi non esistono più - chiese, oratori, palazzi, teatri -, e ripercorrendo le vicende che hanno portato alla loro scomparsa.

Grazie all'utilizzo di riproduzioni della cartografia storica e di immagini d'epoca, la visita farà rivivere una città di cui si è persa quasi del tutto la memoria, aiutando a capire come Vicenza si è evoluta e modificata nel corso dei secoli. Una storia fatta di guerre, mutamenti sociali, evoluzioni del gusto e scelte politiche a volte sconsiderate, e arricchita da aneddoti e curiosità che porteranno a vedere con uno sguardo nuovo anche i luoghi più noti. Per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione inviando una mail a vicenzatourguide@gmail.com, oppure telefonando al numero 338 9819423.


Da domenica 3 luglio, alle 18.30, iniziano anche le visite guidate gratuite alla Basilica palladiana organizzate dall'Associazione Guide turistiche autorizzate in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e inserite nel cartellone di Estate a Vicenza 2016. Sarà un'occasione per scoprire storia e dettagli nascosti del monumento simbolo della città.

 

La visita ripercorre le fasi che hanno scandito la costruzione e le trasformazioni del monumento, dalle sue origini medievali fino agli sviluppi più recenti: la costruzione del grande palazzo della Ragione, la realizzazione delle logge quattrocentesche, l'intervento di Palladio, le ferite lasciate dalla seconda guerra mondiale. Un percorso che svela l'importanza artistica del capolavoro palladiano, ma anche le funzioni di un luogo che è sempre stato il cuore della città, centro delle sue attività commerciali, sociali e politiche. Un'attenzione particolare sarà riservata al grande salone del piano nobile, uno degli spazi più monumentali e suggestivi della città, riaperto recentemente in tutta la sua grandiosità dopo anni di lavori e di allestimenti museali. E non mancherà qualche curiosità, dallo stipendio di Palladio agli strani graffiti che si trovano qua è là in mezzo alle logge.


Il percorso è strutturato in modo da poter essere fruibile sia dai vicentini, che possono approfittarne per approfondire la conoscenza di uno dei simboli della città, sia dai turisti, che nella Basilica possono trovare uno degli esempi più belli dell'architettura palladiana e al tempo stesso, dalla terrazza, uno sguardo panoramico sui principali monumenti vicentini.

 

Le visite continueranno per tutta l'estate fino al 18 settembre, ogni domenica pomeriggio con inizio alle 18.30. Il punto d'incontro è all'ingresso della Basilica; la durata della visita è di circa un'ora.

Le visite guidate sono gratuite, ma per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione scrivendo una mail a: vicenzatourguide@gmail.com. Resta a carico dei partecipanti l'acquisto del biglietto d'ingresso al monumento (2 euro per i residenti di città e provincia, 4 euro per chi viene da fuori provincia; abbonamento personale a 5 euro).

 

Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License