provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Promozione sociale
logo associazioni vicentine Abilmente a Vicenza
Autore: Alessandro Scandale
Femminile-Maschile: nuovi stili di vita e nuova socialità. Con la Fiera Abilmente a Vicenza dal 19 al 22 ottobre la festa della creatività che muove un esercito di 120 mila visitatori
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo
E’ la prima nata tra le fiere della creatività manuale in Italia, la più ‘titolata’ per il livello dei suoi espositori, la più attesa ogni anno - con i suoi tre appuntamenti, due a Vicenza e uno a Roma - da un esercito di 120.000 visitatori che, armato di uncinetto, ferri da maglia, aghi da ricamo e tanta curiosità, invade i 30.000 metri quadri di esposizione per trovare ad Abilmente nuove ispirazioni, materiali e prodotti (87%), fare un giro e curiosare (59,2%), frequentare corsi e assistere ad esibizioni d’arte del Do It Yourself (35,8%), acquistare tutto quello che può servire per esprimere la propria creatività e la propria passione (86,9%).

Abilmente Autunno è la Festa della Creatività, promossa da Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera Vicenza, in programma alla Fiera di Vicenza dal 19 al 22 Ottobre e alla Fiera di Roma dal 2 al 5 novembre e il count down per gli appassionati è cominciato. Gli italiani non sono mai stati forti bricoleur, ma da qualche tempo le cose sono cambiate. Il fare a mano è diventato una tendenza molto significativa, che peraltro da hobby si sta trasformando in business. Ne è esemplificativa l’ampia diffusione anche in Italia del modello d’impresa dei Knit Cafè, luoghi dove incontrarsi per lavorare a maglia e imparare insieme, proposto anche ad Abilmente Autunno Vicenza nella hall 7, che ospiterà il Colorado Knit Cafè gestito dall’Associazione “Sul Filo dell’Arte”.

CHE TIPO DI CREATIVA SEI?
Sono i profili del quiz interattivo ‘Life in Multicolor’ che quest’anno accoglierà le visitatrici aiutandole a definire la propria vena creativa e guidandole nel percorso di visita a propria misura nelle quattro aree tematiche che distingueranno i padiglioni di Vicenza: La fabbrica dei sogni, Ricordati di me, Prenditi il tuo tempo, Idee brillanti. Nell’universo di 350 espositori a Vicenza e di oltre 100 a Roma, l’esperienza immersiva è garantita fra tecniche e materiali, corsi e dimostrazioni, in un viaggio trasversale dal tricot al patchwork, dal knitting allo stencil, dai bijoux allo scrapbooking. A Vicenza inoltre il Salone del Ricamo e del Merletto sarà dedicato alle molte forme e alle molte vite del ricamo, dalla sua versione più tradizionale alle interpretazioni più contemporanee che lo trasformano oggi in elemento di design e squisita forma d’arte.

TIPI E STORIE DI DONNE, MA NON SOLO
Mamma, impiegata, commerciante, collezionista, studentessa, libero professionista, avvocato, insegnante. Abilmente è storia di Donne che vi hanno trovato spunti e idee nelle varie fasi della loro vita: realizzare i maglioni da ragazza, i gioielli per il tubino più trendy, acquistare i tessuti per il corredino del primo figlio. E Donne che ad Abilmente sono anche protagoniste con la propria attività e coltivano interessi professionali per far crescere la propria impresa. Abilmente non è però ‘un evento per donne’. Decisamente in aumento sono oggi anche gli uomini che si cimentano con lana e ferri. Vedere per credere, negli spazi dedicati a Vicenza e Roma, a Magliuomini (magliuomini.it), la community online lanciata nel 2012 da Paolo Dalle Piane e Kate Alinari, divenuta oggi associazione con più di 5mila appassionati di tutto il mondo. Con corsi, dimostrazioni gratuite ed eventi tutti da scoprire coinvolgeranno knitter esperti ma anche tutti i neofiti che vorranno sperimentare una passione travolgente.
Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License