Promozione sociale
logo associazioni vicentine A Dueville una serata di etica e cultura
Il 12 aprile a Dueville una serata speciale in cui Red Canzian, storico componente dei Pooh, presenterà assieme alla figlia Chiara il suo nuovo libro Sano vegano italiano, una scelta alimentare e una filosofia di vita
Proprio come accadeva con i concerti. Un vero e proprio tour italiano, partito subito dopo l'uscita del libro, con cui Red e Chiara Canzian presentano Sano vegano italiano (Rizzoli), nel quale lo storico bassista dei Pooh accompagna 50 ricette della figlia – 40 stagionali e 10 dedicate ai dolci – con racconti del suo percorso verso l’alimentazione vegana che ha intrapreso nel 2009. Non una moda, tantomeno un vezzo, ma una scelta alimentare che, come oramai molti dietisti e medici suggeriscono, apporta grandi benefici alla salute del corpo e della mente. Senza parlare dell'importanza etica di questa scelta, che è sotto gli occhi di tutti. Un tour che toccherà, mercoledì 12 aprile - unica data vicentina - anche Dueville, dove Red e Chiara inconteranno il pubblico nel corso di una cena organizzata a partire dalle 20.30 al ristorante Rigon in via Caprera 26. Un evento che sarà anche l'occasione per presentare il libro e rispondere alle tante domande e curiosità dei presenti. Nella locandina di presentazione si legge testualmente "una serata speciale alla scoperta del valore di una scelta etica e delle qualità di una cucina sana e naturale".

IL LIBRO
Ogni capitolo inizia con un'importante citazione di personaggi famosi (Gandhi, Ippocrate, Pitagora, Thich Nhat Hanh, Neruda, Alda Merini, Susanna Tamaro, per citarne alcuni) e particolarmente significativa è quella di Linda Mc Cartney, moglie dell'ex Beatles Paul, "se i macelli avessero le pareti di vetro, saremmo tutti vegetariani". Canzian racconta con il giusto entusiasmo la scelta etica che ha rappresentato per lui una svolta. La figlia Chiara introduce il lettore all'alimentazione vegana con ricette stagionali, semplici e invitanti. Una cucina alternativa e genuina basata sui sapori antichi della nostra tradizione e sull'utilizzo di materie biologiche di alta qualità. Le accattivanti immagini del libro sono uno stimolo in più per fare di questo volume una vera e propria guida sulla strada del cambiamento.

LA SCELTA
Essere vegano significa adottare uno stile di vita che comprende amore per gli animali, rispetto per l'ambiente e cura della propria salute. A differenza di qualche decennio fa, oggi anche la scienza medica afferma che una dieta ricca di frutta e verdura è fondamentale nella prevenzione di molte malattie. Tuttavia, la motivazione che porta all’adozione della scelta vegana è ben più profonda, di ordine etico, basata cioè sul riconoscimento degli animali come esseri senzienti. La scelta vegana dunque è prima di tutto una scelta che vuole evitare le sofferenza per gli animali. Il veganismo è una filosofia di vita più consapevole, dettata dal senso di giustizia e dalla compassione. Secondo molti è anche la soluzione migliore al problema della fame nel mondo, perché rispetto ai prodotti di origine animale è possibile produrre in modo sostenibile ed economico gli alimenti per una sana dieta a base vegetale in grado di sfamare un numero molto più grande di persone (in una proporzione stimata di 1 a 10). Ecco perchè essere vegani non vuol dire "seguire una dieta", ma rappresenta la migliore scelta per tutta una serie di problemi attuali del pianeta.

IL LUOGO
Dal 2014 il locale Bruschetteria Piadazeria Ristorantino Veg di Rigon è completamente nuovo, aperto dal giovedì alla domenica dalle 18.00. Dotato di un ampio giardino estivo, è il posto giusto dove trascorrere le serate tra amici per cene aziendali e feste di laurea. Qualità e cortesia lo contraddistinguono, assieme alla scelta di prodotti artigianali e di proposte come la pizza senza glutine e l'etica vegana.