Volontariato
logo associazioni vicentine Vinitaly: alla fiera di Verona torna la grande rassegna
La 51a edizione del Vinitaly di Verona, il salone internazionale dei vini e dei distillati, in programma dal 9 al 12 Aprile 2017, raccoglierà ancora una volta l’attenzione del sistema vitivinicolo internazionale
La 51a edizione del Vinitaly di Verona, il Salone internazionale dei vini e dei distillati, in programma dal 9 al 12 Aprile 2017, catalizzerà ancora una volta l’attenzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale e degli appassionati di vino. In più di cinquant’anni, il Vinitaly è cresciuto esponenzialmente diventando una vetrina imperdibile per le imprese del settore nonchè un appuntamento strategico per presentare al mondo i propri prodotti, per incontrarsi e fare business. Per le realtà italiane, si conferma, come l’evento nostrano più prestigioso per dare una riconoscibilità di qualità unica al “Made in Italy“.

Il rinnovamento del quartiere fieristico voluto da VeronaFiere sarà ancora più evidente nell’edizione 2017 che aprirà con l’ampliamento di alcuni padiglioni, per aumentare il numero di cantine, e con una disposizione più sapiente per consentire ad alcune aziende di collocare il proprio stand nel padiglione della propria regione.

A quasi tutte le imprese partecipanti alla rassegna dello scorso anno, si aggiungeranno nuovi espositori, con cantine provenienti da Stati Uniti e Regno Unito che andranno ad arricchire lo spazio del Vininternational dove torneranno anche espositori di Spagna, Svizzera, Francia, Azerbaijan, Georgia, Croazia, Argentina, Portogallo, Australia e Sudafrica.

L’area Vininternational, insieme alla Toscana, saranno sistemate in una nuova superficie di circa 4.000 metri quadri che prenderà il posto delle due tensostrutture separate allestite fino all’edizione 2016. Cresce anche il Piemonte, grazie alla ristrutturazione del padiglione 10 che conterrà più espositori e offrirà un posizionamento adeguato di alcune cantine all’interno della propria area geografica di riferimento. Crescono anche le aree a disposizione della Sardegna (padiglione 8) e quelle che ospitano i saloni speciali Vinitalybio e Vivit-Vigne Vignaioli Terroir e della collettiva Fivi (Federazione italiana vignaioli indipendenti).

Vinitaly 2017 andrà oltre il quartiere fieristico: infatti, gli appassionati del vino potranno dedicarsi alle degustazioni nei tantissimi stand all’interno della Fiera di Verona ma anche lasciarsi coinvolgere da Vinitalyandthecity, l’entusiasmante e variegato fuori salone che, dal 7 all’11 Aprile, proporrà eventi, serate, concerti e degustazioni nel cuore di Verona.

In contemporanea con Vinitaly si svolge Sol&Agrifood. Nell’edizione di Vinitaly 2017, ci sarà una maggiore fusione tra il Salone del Vino e Enolitech in quanto il padiglione F che ospita quest’ultimo evento sarà più vicino al padiglione 10 del Piemonte. Nell’attesa del Salone internazionale dei vini e dei distillati, si può restare aggiornati sul sito web ufficiale della manifestazione: www.vinitaly.com.