Promozione sociale
logo associazioni vicentine Vicenza per le donne
Il 25 ottobre nella sede della circoscrizione 3 a Vicenza il primo dei quattro appuntamenti di presentazione ai cittadini della guida informativa a supporto del mondo femminile
Si terrà mercoledì 25 ottobre, alle 18, nella sede della circoscrizione 3, in viale della Pace 89 (a San Pio X) il primo dei quattro appuntamenti di presentazione ai cittadini della guida informativa a supporto del mondo femminile “Vicenza per le donne”, realizzata per volontà della Consulta comunale per le Politiche di Genere in collaborazione con l'ufficio Pari opportunità. Gli incontri, in programma da ottobre 2017 a febbraio 2018 (25 ottobre, 29 novembre, 17 gennaio e 7 febbraio), dalle 18 alle 19.15 circa, in quattro circoscrizioni cittadine (2, 3, 6 e 7), saranno presieduti dal consigliere comunale delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso.

Si tratta di uno strumento utile, completo, di facile consultazione e comprensione, che, in poco più di 80 pagine, tratta argomenti di diretto interesse per le donne, quali la salute, la maternità consapevole, la violenza di genere, la tutela legale della donna e della famiglia , il lavoro, l'emergenza economica e abitativa, i diritti legali Lgbt, i servizi per gli anziani.

La pubblicazione offre, inoltre, contenuti di carattere informativo su varie tematiche fornendo indicazioni su modalità, luoghi, tempi per accedere a servizi e trovare informazioni utili a risolvere problematiche di carattere generale o specifico. La guida intende porsi come supporto ai bisogni di conoscenza e di informazione delle donne su servizi e risposte che la città di Vicenza può dare rispetto a molti ambiti della loro vita.

Programma degli incontri
Mercoledì 25 ottobre, alle 18, nella sede della Circoscrizione 3, in viale della Pace 89 (zona San Pio X), si parlerà di “Benessere e salute della donna”.

Mercoledì 29 novembre, alle 18, nella sede della circoscrizione 6, in via Thaon di Revel 44 (zona nord ovest), il tema trattato sarà “Misure contro la violenza”.

Mercoledì 17 gennaio, alle 18, nella sede della Circoscrizione 2, in via E. De Nicola 8 (Riviera Berica), si affronterà l'argomento della “Tutela legale della donna e della famiglia”.

Mercoledì 7 febbraio, infine, alle 18, nella sede della circoscrizione 7, in via rismondo 2 (zona ferrovieri), si parlerà de “Il mondo del lavoro. Presentazione progetti”.

L’ingresso è libero. Per informazioni: pariopp@comune.vicenza.it.