Promozione sociale
logo associazioni vicentine Un abbraccio per essere uniti
Anche quest’anno i "free hugs" ritornano nelle strade italiane con la Marcia degli Abbracci 3.0 che si terrà domenica 12 novembre anche in centro storico a Vicenza

Anche quest’anno i "free hugs" ritornano nelle strade italiane con la Marcia degli Abbracci 3.0 che si terrà domenica 12 novembre, per trasmettere a tutti il calore di un gesto fraterno come l’abbraccio. Un solo abbraccio è in grado di dissolvere ogni barriera della diversità di genere, età,sesso e religione. Propagando l’amore fraterno che ci unisce e ci fa sentire parte della famiglia umana,con questa iniziativa diffonderemo gli abbracci con delle vere e proprie marce di unione per trasmettere la potenza di un gesto puro e spontaneo come un abbraccio che nasce dai nostri cuori. Ogni età, ogni nazionalità, ogni credo, ogni idea, ogni ispirazione diventano una ricchezza nel riconoscimento della diversità come valore prezioso per la crescita e per l’evoluzione umana.

"Uniti nel potere dell’abbraccio propaghiamo tutto ciò in cui crediamo e desideriamo vivere: l’uguaglianza, l’amore, il rispetto reciproco, l’amicizia, la collaborazione e la condivisione - raccontano gli organizzatori - . Vivremo insieme tutto questo in apertura del cuore marciando uniti in ogni via d’Italia". L'idea è nata dal movimento napoletano Abbracci Gratis Italia Free Hugs grazie anche alla collaborazione di Essere il Cambiamento.

A Vicenza la marcia avrà inizio alle ore 14:30 e si snoderà, da Piazza Matteotti angolo Corso Palladio, lungo il Corso sino a giungere a Piazza Castello. Per partecipare basta presentarsi ed unirsi al gruppo degli abbracciatori. Se si vuole, portare un cartello che inviti agli abbracci con scritto: Abbracci Gratis; Regalo Abbracci o qualunque altra frase a tema.

L'espressione Free Hugs Campaign, o semplicemente Free Hugs (in italiano abbracci gratis) si riferisce ad un'iniziativa sociale nata a Sydney, in Australia, ed in seguito diffusasi in molte altre città del mondo. Vi partecipano persone comuni che offrono, appunto, abbracci gratis ai passanti, in luoghi pubblici come parchi e grandi vie pedonali. A Sydney, i free hugs esistono almeno dal 2004, ma ha acquisito visibilità internazionale soprattutto dal 2006, grazie a un video musicale diffuso attraverso YouTube. L'organizzatore originale dell'iniziativa ha affermato che lo scopo degli "abbracci gratis" è semplicemente quello di offrire un atto casuale di gentilezza disinteressata.