Promozione sociale
logo associazioni vicentine Lavorare oggi
“Lavorare oggi”, quattro conferenze per affrontare paure, speranze e desiderio di cambiamento condotte da esperti in tre luoghi della città
“Lavorare oggi” è un ciclo di quattro conferenze per introdurre il tema del lavoro nella contemporaneità della realtà vicentina in programma nei mesi di novembre e dicembre. E’ una proposta dell’ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza in collaborazione con Associazione Arka di Vicenza. Sarà un’occasione di confronto sul lavoro oggi, sul dialogo tra generazioni di lavoratori, liberi professionisti e imprenditori e su come affrontare paure, speranze e desiderio di cambiamento. Ognuno dei quattro incontri, a partecipazione libera, svilupperà una tematica precisa presentando di volta in volta ospiti diversi e differenti casi studio. Un relatore guiderà gli incontri confrontandosi con gli ospiti e facendoli interagire con il pubblico, con un particolare approccio laboratoriale. Le conferenze si terranno in tre diverse sedi: associazione Laboratorio Arka giovedì 9 novembre e 7 dicembre, Zerogloss design store giovedì 23 novembre, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari sabato 16 dicembre.

La conferenza di apertura si terrà giovedì 9 novembre, dalle 18.30 alle 20, nella sede dell’associazione Laboratorio Arka, in contra’ Mure San Michele 27 e tratterà il tema “La relazione efficace con il cliente”. Nel periodo storico in cui viviamo le opportunità commerciali sono molte e la concorrenza è sempre più esasperata. Avere un prodotto o un servizio di altissima qualità è il primo passo. Ma senza una capacità costante di costruire una relazione davvero efficace con il cliente anche il miglior prodotto o servizio rischia di perdere valore e di smarrirsi in una mera logica di prezzo. Recenti studi di marketing dicono che acquisire un nuovo cliente può costare tra 5 e 10 volte di più piuttosto che mantenerne uno; inoltre proporre ad un cliente fidelizzato un nuovo prodotto o servizio aumenta le possibilità di vendita fino al 70 per cento. L’incontro ha l’obiettivo di dare strumenti utili a liberi professionisti ed imprenditori per valorizzare il proprio prodotto o servizio con i clienti e per far crescere il proprio business. Interverranno Stefano Pasqualetto di Inner e Luca Magrin, fondatore di Jonas Vacanze Ecologiche.

Exworks presso Zerogloss Design Store, strada del Pasubio 106/G, ospiterà giovedì 23 novembre, dalle 18.30 alle 20 il secondo incontro “Sviluppa il network e aumenta i tuoi clienti” con Stefano Pasqualetto di Inner e Antonio Gerolimetto di International Sales Manager Askoll Eva Srl. Recenti statistiche dicono che l’80% della crescita del proprio business proviene dalla rete di relazioni personali. Comprendere come utilizzare il linguaggio corretto per costruire e sviluppare il proprio network risulta essere fondamentale in un mercato che evolve. L’iniziativa è rivolta a liberi professionisti e imprenditori.

Giovedì 7 dicembre, dalle 18.30 alle 20, nella sede dell’associazione Laboratorio Arka, in contra’ Mure San Michele 27, il tema sarà “Metti a fuoco il cambiamento”. Di fronte alla parola cambiamento quattro persone su cinque fanno resistenza, perché associano questa parola a qualcosa di negativo che costringe a ripartire da zero; in realtà il cambiamento, se gestito in modo corretto, è sinonimo di evoluzione e crescita. Si parlerà delle paure che frenano il cambiamento, di come sviluppare la fiducia in se stessi, come far crescere i propri e gli altrui talenti, come costruire un piano d’azione efficace in armonia con il proprio desiderio di cambiamento. L’incontro è rivolto a tutti coloro che sentono di voler cambiare qualcosa nel loro lavoro e vogliono focalizzare cosa si desidera cambiare in questo momento storico dove il mercato del lavoro richiede conoscenze e competenze nuove. Interverranno Stefano Pasqualetto di Inner e Andrea “Budu” Toniolo, Runner estremo.

L’ultimo appuntamento è in programma sabato 16 dicembre, dalle 10.30 alle 12, e tratterà il tema “Come attrarre e valorizzare i talenti” alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, in contra’ Santa Corona 25. Ogni giorno le aziende investono tempo e denaro, prendono decisioni rivolte a far crescere i profitti e ridurre i costi. A volte si dimentica che il vero valore aggiunto delle imprese sono i propri talenti: sceglierli, gestirli e valorizzarli in modo corretto è il vero valore aggiunto per far crescere il proprio modello di business. Si parlerà di come ragionano oggi i talenti nel mercato del lavoro e di quali azioni si possono mettere in campo per attrarre e valorizzare i talenti e verranno forniti gli strumenti e le tecniche per una gestione del personale veramente efficace. L’incontro si rivolge a imprenditori che vogliono far crescere la propria azienda e a talenti che vogliono mettere in luce le proprie qualità e competenze, con l’obiettivo di far dialogare ed incontrare i talenti e le imprese. Interverranno Stefano Pasqualetto di Inner e Lorenzo Cogo, Chef del ristorante stellato El Coq. A conclusione dell'incontro ai partecipanti verrà offerta la possibilità di assistere ad una visita guidata alla mostra "Grisha Bruskin. Icone sovietiche", recentemente inaugurata e dedicata al più importante artista russo vivente, esempio di talento nel mondo dell'arte contemporanea.

Tutti e quattro gli incontri prevedono l’ingresso libero. E’ consigliata la prenotazione: info@spazioinner.it; info@laboratorioarka.com