provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Onlus
logo associazioni vicentine A Bassano la cultura è premiata
Autore: Alessandro Scandale
E' arrivato il momento della decima edizione del Premio Letterario Nazionale Voci Verdi 2017 promosso dalla Associazione Culturale Va’ Pensiero di Bassano del Grappa
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo
E' arrivato il momento della decima edizione del Premio Letterario Nazionale Voci Verdi 2017 promosso dalla Associazione Culturale Va’ Pensiero di Bassano del Grappa. Il Concorso/Premio Nazionale, non solo Letterario, ma socio educativo e di promozione del territorio, taglia l’importante traguardo dei suoi primi dieci anni. L’iniziativa ha il Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e di 14 Amministrazioni Comunali; inizialmente, composta da due sezioni: Poesia e Narrativa, a tema libero, successivamente dalla sezione Fumetto e arricchita - nell’ultimo biennio – dal Premio giovani, suddiviso in Poesia e Racconto, per ragazzi/e dagli 11 ai 15 anni di età.  
       
La formula del Premio offre, ad artisti, poeti e scrittori, l’occasione di uscire alla luce del sole, di non rimanere nell’ombra, permettendo così alle loro voci verdi (acerbe) di maturare, per poterne gustare i frutti letterari; nasce con l’obbiettivo di dar modo a giovani e non di trovare spazi e strade opportune per non essere più degli sconosciuti. Il progetto, fin da subito, ha saputo catturare l’attenzione non solo degli artisti della città del Grappa, ma di tutta la Nazione, Isole comprese, visto l’elevato numero di elaborati che annualmente pervengono, e, grazie alle diverse innovative Sezioni che oggi lo compongono, sa coinvolgere,  contemporaneamente,  l’intero nucleo famigliare:  Nonni, Genitori, Figli e Nipoti.
       
La premiazione, concretizzata in prestigiose ville, palazzi e siti storici sempre diversi, quest’anno avrà luogo in una cornice davvero unica e suggestiva: il Duomo di Santa Maria in Colle, nel Castello degli Ezzelini sabato 27 maggio 2017 a partire dalle ore 15. Autori provenienti da tutta Italia, Isole comprese, saranno accolti in un contesto bassanese dove natura, letteratura e storia, mirabilmente si intrecciano, da Maria Nives Stevan, promotrice del Premio, e, dalle Giurie del Concorso, composte da: Critici letterari, Scrittori, Giornalisti, Poeti, Opinionisti, Artisti, Attori, Cartoonisti e Grafici.
         
Al foyer del Teatro Tito Gobbi (sempre all’interno del Castello) l’allestimento di un piccolo laboratorio di panificazione, con la biologa-nutrizionista Laura Faggian e la collaborazione dell’Ass.ne Oncologica Sanbassiano e del Mulino Terrevive, darà modo, ad un gruppetto di giovani premiati (11/15 anni di età) di impastare e cuocere del pane, arrivando poi a ritirare i loro premi con un panino caldo tra le man: il tema fisso, nelle Sezioni di Fumetto, Poesia e Racconto del Premio Giovani, riguardava Il pane, re della tavola. Il pomeriggio culturale, sarà accompagnato dall’Orchestra a fiati della Filarmonica Bassanese, diretta dal M° Davide Pauletto e dalla voce del Maestro Eros Zecchini prestata alle Opere che risulteranno vincitrici e segnalate nella 10° edizione del Concorso. Tocco finale, la visita guidata al camminamento di ronda del Castello degli Ezzelini e il simpatico consolidato cocktail.

Il volume Antologico, apprezzato dalla critica più accreditata sia per il taglio editoriale sia per le opere di Poesia, Narrativa, Fumetto e del Premio giovani, racchiude gli elaborati degli Autori premiati e segnalati, e pone, in bella mostra “a colori” anche le tavole pittoriche, realizzate  dai giovani cartoonisti. Un ampio spazio, con immagini a colori, dedicato  ai “dieci anni  dell’Iniziativa Letteraria” chiuderà in bellezza il volume: decimo numero di una collana che, di anno in anno, testimonia l’impegno dell’Associazione, per un accrescimento culturale del territorio, che parte proprio dal laborioso Nordest, e che sarà disponibile il giorno delle premiazioni e, successivamente, nelle migliori librerie e nelle biblioteche civiche.
Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License