logo associazioni vicentine Vicenza in fotografia
FuoriCentro, la mostra che attraverso la fotografia d'autore legge l'evoluzione degli spazi urbani. Dal 28 luglio al 24 settembre nei sotterranei di palazzo Chiericati a Vicenza
Dal 28 luglio al 24 settembre 2017 gli spazi sotterranei di Palazzo Chiericati a Vicenza ospitano la mostra FuoriCentro, ideata dal Centro di cultura fotografica di Vicenza, frutto della prima indagine fotografica sulla zona industriale ovest di Vicenza effettuata con l'obiettivo di mettere a fuoco il cambiamento e costruire una documentazione inedita che diventi parte del patrimonio culturale contemporaneo. Il progetto FuoriCentro, realizzato con la collaborazione e il sostegno dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, ha assegnato a quattro fotografi, tutti non vicentini e professionisti di livello internazionale, il compito di analizzare il territorio secondo tre punti di vista diversi che corrispondono ad aree espositive distinte all'interno della mostra: a Rocco Rorandelli del collettivo TerraProject la prospettiva aerea catturata attraverso l'occhio del drone, a Lavinia Parlamenti la street photography, a Andrea e Magda le architetture.

La costruzione del lavoro ha richiesto un mese di permanenza nella residenza d'artista attivata per l'occasione in loco grazie a Unione Collector, luogo e progetto di produzione culturale di Tipografia Unione, che ha permesso ai fotografi di immergersi nel quotidiano del territorio in un clima di confronto costante. La mostra FuoriCentro, curata da Pietro Vertamy, presenta oltre 50 immagini in uno spazio di sei sale nelle quali il lavoro dei fotografi sarà esposto separatamente per valorizzare al massimo lo sguardo di ognuno, pur nell'unitarietà complessiva dell'impianto. La prima sala contestualizza il lavoro attraverso le biografie dei fotografi, la presentazione del progetto generale di FuoriCentro, una mappa a terra che permette di percorrere virtualmente le strade della periferia industriale ovest di Vicenza e una mappa a pannello dove sono indicati i luoghi degli scatti. Una sala a parte sarà dedicata al video che racconta il backstage della mostra con le interviste agli autori.

L'allestimento, realizzato in collaborazione con il progettista Massimo Cocco, lascia ampia leggibilità allo spazio dei sotterranei e utilizza materiali che rimandano a contesti industriali (cemento, ferro, rame, legno grezzo), trattati però perché si adattino a un contesto urbano completamente differente quale il contesto palladiano del Chiericati. Le fotografie saranno stampate su supporti e formati diversi, anche molto grandi, con l'inserimento di pannelli retroilluminati collocati in dieci lightbox appositamente progettati. Il risultato è l'immersione in una realtà urbana altra che più viene indagata più assume i contorni di uno spazio prototipico acquisendo un valore che supera la dimensione locale.

La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica (lunedì chiuso). Aperto lunedì 14 e martedì 15 agosto e martedì 8 settembre. Orario di apertura: nei mesi di luglio e agosto dalle 10 alle 18, in settembre dalle 9 alle 17. L’accesso alla mostra è gratuito il sabato e la domenica e il 15 agosto e l’8 settembre, giorni in cui i volontari del CCF saranno a disposizione per visite guidate anch’esse gratuite. Dal martedì al venerdì l’ingresso alla mostra è possibile solo con il biglietto che consente la visita anche alla Pinacoteca di Palazzo Chiericati.