provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Culturali
logo associazioni vicentine Vicenza, i venerdì culturali in centro storico
Autore: Alessandro Scandale   Data: 03/03/17
Prosegue all'antico panificio Menardi in centro storico a Vicenza il ciclo dei venerdì culturali in cui si presenta un libro di autori vicentini o avente come tema Vicenza e provincia
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo
Prosegue all'antico panificio Menardi in centro storico a Vicenza il ciclo dei venerdì culturali in cui si presenta un libro di autori vicentini o avente come tema Vicenza e provincia. Il prossimo appuntamento in calendario sarà venerdì 10 marzo alle 18 con Liberarsi dalla dipendenza affettiva in 5 mosse di Maria Cristina Strocchi (che ha inaugurato con successo il ciclo lo scorso novembre), Sonny Raumer e Tullio Segato. Gli autori, servendosi anche di esempi reali di vita vissuta, parleranno di come la dipendenza affettiva si crei quando l’affetto, l’attrazione e l’amore che proviamo verso una persona assumono le caratteristiche di una vera e propria dipendenza. Le conseguenze sono spesso drammatiche: perdita di autostima, di identità, disturbi di ansia e panico, disturbi alimentari, depressione e sviluppo di altre dipendenze, ad esempio dall’alcol.

Nella dipendenza affettiva il partner diventa il nostro unico obiettivo di vita, diventa ai nostri occhi colui o colei che risolverà i nostri problemi personali. La nostra stessa esistenza viene messa in secondo piano rispetto alla sua. Come uscirne? Il libro propone cinque pratiche mosse per dire basta alla dipendenza affettiva e alla manipolazione di partner dominanti, narcisisti e violenti. Attraverso una presa di coscienza, validi consigli per difendersi anche sul piano fisico ed esercizi pratici per aumentare l’autostima, gli autori suggeriscono come lasciarsi alle spalle in tutta sicurezza partner inaffidabili, fornendo gli strumenti per prendere in mano la propria vita e per creare relazioni soddisfacenti, soprattutto con se stessi.

Maria Cristina Strocchi è psicologa e psicoterapeuta, sessuologa clinica, specialista in disturbi dell’età evolutiva e di personalità. Docente e supervisore di psicoterapia cognitivo-comportamentale, è perito del Tribunale Civile e Rotale.
Sonny Raumer, psicologo e psicoterapeuta, è specialista in disturbi da uso di sostanze e gioco d’azzardo problematico. Lavora in strutture che trattano, oltre alla dipendenza, patologie psichiatriche (psicosi e disturbi della personalità).
Tullio Segato, sociologo, criminologo clinico, già Ufficiale di Polizia Giudiziaria, collabora con gli autori attraverso l’associazione Volere è Potere, effettuando incontri informativi e di prevenzione della violenza contro le donne.

Il libro sarà presentato dagli stessi autori nei giorni successivi anche allo Studio Elle in Borgo Scroffa a Vicenza. L'appuntamento successivo al panificio Menardi sarà invece venerdì 31 marzo alle 18.30 con la scrittrice e poetessa vicentina Rossana Agnolin che presenterà il nuovo libro fresco di stampa Oro d'Autunno – Vita e Poesia.
Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License