logo associazioni vicentine Venti anni di volontariato
Il Csv di Vicenza ha festeggiato con un concerto dell’Orchestra Giovanile Vicentina al Teatro Comunale di Thiene la conclusione dell’Anniversario del Ventennale, un anno davvero ricco di impegni. Lo spettacolo, i tanti giovani musicisti diretti dai Maestri Mariano Doria e Michele Sguotti, sono stati il compimento di un pomeriggio dedicato allo stare insieme e ai temi della solidarietà, della pace, dei diritti umani, del rispetto, percorrendo quanto ci ha insegnato don Lorenzo Milani con il suo I CARE, grazie alla testimonianza di un suo ex allievo Agostino Burberi. La Direttrice del Csv Maria Rita Dal Molin, presentando l’evento ha ripercorso le tappe salienti dei 20 anni di attività e il programma di iniziative di questo 2017, iniziative realizzate grazie alla collaborazione del Consiglio Direttivo, di tutte le associazioni, le scuole e di tutto il territorio vicentino.

E' stata premiata anche l’associazione dell’anno 2017. La più votata è stata l’Associazione A.gen.do, Associazione Genitori Bambini Down. I cittadini hanno riconosciuto il grande impegno dell’Associazione, soprattutto nel favorire percorsi di autonomia e di inclusione nella scuola, nel mondo del lavoro e nella società. Di fatto A.Gen.Do Vicenza Onlus, opera dal 1985 per promuovere le conoscenze sulla sindrome di Down, per fornire sostegno alle persone affette e alle loro famiglie, per coinvolgere Enti, strutture scolastiche e socio-sanitarie ad adottare pratiche idonee. L’associazione ha da poco riaperto il mercato di frutta e verdura a km 0 “Fuori di Zucca” sotto gli spalti dello Stadio Menti continuando a promuovere il lavoro dei propri ragazzi.

Il Presidente del CSV Vicenza Marco Gianesini insieme all’Assessore Comunale di Vicenza alle Famiglie e alla Comunità Isabella Sala, al Sindaco di Thiene Giovanni Casarotto, ai Vice Presidenti del Co.Ge. Veneto Maria Grazia Bettale e Vincenzo Roboni, hanno poi premiato i ragazzi vincitori del concorso legato agli incontri “Cittadini per un mondo nuovo”, realizzati con la collaborazione dell’Associazione Cittadini per Costituzione, le Scuole Superiori Ipsia “Garbin” di Schio, Liceo Scientifico “G.B. Quadri” di Vicenza, ITE “Galilei di Arzignano e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ambito territoriale VIII di Vicenza, del  Comitato di Gestione  del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto insieme all’Amministrazione Provinciale di Vicenza e ai Comuni di Vicenza, Schio, Bassano, Thiene e Arzignano.

Vincitore assoluto Francesco Maria Lobba del Liceo Martini di Schio, in arte Marte, con la canzone “Amen” che ha conquistato i giurati per la forte interpretazione delle difficoltà di vivere il tempo presente. Francesco però invita i suoi coetanei a non arrendersi e a cogliere la speranza in tante bellezze quotidiane e nel coraggio di dire il nostro Amen, impegno a costruire un mondo migliore. Tra i premiati anche Elena Mioni del Liceo Zanella di Schio che ha realizzato un video emozionante che invita a cambiare prospettiva per risolvere i problemi, per sconfiggere l’illegalità e le ingiustizie del mondo.

Sabato 16 dicembre con il Mattinée presso il Terminal 103 a Venezia dal titolo “Coesi si vince” e con l’intervento speciale di Roberto Vecchioni, il Comitato di Gestione, i CSV del Veneto, la Conferenza regionale e la Regione Veneto festeggeranno la conclusione di questo 2017 insieme, pronti alla nuova riforma.