logo associazioni vicentine Salute e benessere in libreria

Scriviamo ancora di sana alimentazione e buone pratiche consigliando alcune recenti uscite in libreria, come sempre in collaborazione con l'associazione Amici del Libro. La giovane giornalista Giulia Innocenzi, noto volto televisivo, pubblica con Rizzoli Tritacarne, inchiesta seria e documentata per capire cosa accade negli allevamenti e nei macelli del nostro Paese e se sia veramente sicuro ciò che mangiamo. Innocenzi affianca animalisti, veterinari e allevatori per svelare un mondo oscuro in cui gli animali sopravvivono a malapena in spazi microscopici, sporchi, senz'aria; costretti a vere e proprie torture, malati e imbottiti di antibiotici che finiscono sulle nostre tavole. Per chi ancora non l'avesse fatto, è il momento di porsi delle domande sulle procedure che l'industria ritiene normali ma che secondo molti studi scientifici finiranno per ucciderci. Perchè è questa, oggi,la vera novità. Ormai anche buona parte delmondo scientifico sta aprendo gli occhi su una realtà non più eludibile Possiamo cambiare le nostre abitudini alimentari e mangiare con maggiore consapevolezza. Non solo per etica o per salute, ma anche per tutelare l'ambiente in cui viviamo.

Bendessere e Natura - La scienza per sentirsi bene è il libro di Giada Caudullo pubblicato da Marsilio per indagare il desiderio che tutti avvertiamo di vivere il meglio possibile. Per rispondere a questa richiesta Vittorino Andreoli ha gettato le fondamenta di una scienza, il Bendessere, un cammino che ognuno può intraprendere. Questo volume si inserisce nel contesto culturale e innovativo descritto nel libro La nuova disciplina del bendessere del professor Andreoli, sviluppando le possibili risposte alle necessità di migliorare la condizione esistenziale delle persone. Un’esigenza che non riguarda la cura delle malattie, compito della medicina, quanto la promozione del bene, su cui si fonda la disciplina del bendessere. Poiché ogni età della vita presenta bisogni differenti, dopo una parte generale di riferimento alla nuova disciplina, il volume affronta nello specifico la gravidanza, l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e quella della saggezza, indicando non solo le vie per la promozione del bendessere, ma anche gli strumenti a cui ricorrere. Un manuale di orientamento non solo per gli operatori (nutrizionisti, farmacisti, erboristi, medici che abbracciano la nuova disciplina), ma anche per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di sé e soddisfare la propria aspirazione a vivere meglio.

Jader Tolja e Mario Alonso Puig sono gli autori di Essere corpo (Tea edizioni), un libro che fa seguito al precedente Pensare con il corpo che qualche anno fa ebbe un buon successo. Essere corpo è rivolto a chi desidera comprendere da un punto di vista pratico su come i diversi aspetti della propria vita potrebbero essere ripensati da una prospettiva corporea, cioè da una prospettiva che sostenga, anziché penalizzare, ciò che siamo. Gran parte delle difficoltà che incontriamo nel vivere nascono dal fatto che è il nostro essere ad adattarsi alla vita che facciamo, e non il contrario. Il motivo di ciò è che a progettare la nostra esistenza non è stato il nostro corpo, ma la nostra mente che, essendo cosciente soltanto di una frazione infinitesimale delle informazioni di cui dispone il sistema nervoso che l’ha generata, si basa su rassicuranti astrazioni mentali: semplici, plausibili ed errate. Tuttavia la sempre maggior diffusione delle pratiche corporee basate sulla percezione del corpo dall’interno sta rivelando scenari differenti e inaspettati in tutti i campi. E' possibile ridisegnare i diversi aspetti della vita partendo dalla nostra realtà neurologica e corporea, invece che dalle idee astratte elaborate dalla mente.