logo associazioni vicentine Oltre il Giardino
Domenica 25 marzo Oltre il Giardino - Il Parco segreto di Villa Valmarana ai Nani. Nella suggestiva cornice del parco romantico della Villa, un viaggio nello spazio e nel tempo tra suggestioni storiche, artistiche e letterarie
Domenica 25 marzo alle 15.00 Oltre il Giardino - Il Parco segreto di Villa Valmarana ai Nani. Nella suggestiva cornice del parco romantico della Villa, un viaggio nello spazio e nel tempo tra suggestioni storiche, artistiche e letterarie, alla scoperta della storia dei giardini, dall’Eden alla corte di Versailles. La passeggiata, in vista della Valletta del Silenzio, vi porterà fino alla chiesetta del Cinquecento, un tempo cappella privata annessa alla villa “La Rotonda”, che si potrà ammirare da una prospettiva inedita.

Costeggiando e osservando il boschetto di lecci secolari e del bambù che li abbraccia, si inconterà l’Oriente, evocato dalla Pagoda cinese recentemente aperta al pubblico. La passeggiata, integrata dall’osservazione degli affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo custoditi nella Foresteria, si conclude nel roseto della Villa.

"Nel parco, generalmente non aperto al pubblico, si trovano la scuderia di Francesco Muttoni che vedremo dall'esterno, statue, una pagoda dell'Ottocento, la chiesetta originariamente annessa alla Rotonda, un boschetto di lecci, e poi bambù, tassi, lauri e altri rappresentanti della flora dei Berici - spiega Paola Rossi - . Si cammina in vista della valletta del Silenzio e si arriva fino ad ammirare la Rotonda da un punto di vista inedito. Lungo il tragitto si svolge un racconto sulla storia dei giardini - dal giardino dell'Eden ai parchi romantici - intervallato da informazioni specifiche di carattere artistico e botanico e letture di brani letterari".

Conducono Katiuska Cemin e Giulia Mazzocco dell’Associazione Enetike’ per la parte storico artistica; Paola Rossi, attrice, per la parte letteraria; Alberta Veronese, per la parte botanica. Durata itinerario circa un'ora e mezzza. Si consigliano scarpe comode. La visita si effettuerà con qualsiasi tempo. Informazioni e prenotazioni: 0444 321803.