provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Culturali
logo associazioni vicentine Noi siamo Anima
Autore: Alessandro Scandale   Data: 20/03/18
Domenica 25 marzo dalle 9.30 alle 18.30 all'Hotel Noris di Schio l'associazione culturale Orizzonti de La Corte propone un evento eccezionale con la partecipazione di Marco Cesati Cassin, Thomas Torelli e Massimo Citro Della Riva
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo

Domenica 25 marzo dalle 9.30 alle 18.30 all'Hotel Noris di Schio l'associazione culturale Orizzonti de La Corte propone un evento davvero eccezionale, con la partecipazione del regista del pluripremiato documentario "Un altro mondo" Thomas Torelli. Uno speciale seminario ideato e condotto da due grandi ricercatori, Marco Cesati Cassin e Massimo Citro Della Riva: Noi siamo Anima - il destino, il mondo, la vita. Il seminario, con l'ausilio di filmati e musiche, si terrà presso l'albergo scledense di viale dell'Industria 125 in zona industriale e tratterà temi che permettono di andare oltre il dualismo di un corpo che possiede un'anima, oltre la nozione di un tempo lineare intrappolato nelle maglie del destino. Una giornata per scoprire il significato di questa realtà virtuale e il valore di Essere Anima e non soltanto di avere un'anima, come di solito si usa dire nellinguaggio comune.

Cesati Cassin tratterà temi come: Escludendo il caso; Le 5 parole chiave del Destino; Noi siamo di questo Mondo: siamo Anima; Il Destino è già programmato? Gli universi paralleli. Citro Della Riva parlerà de Il mondo: una realtà virtuale; Il vuoto e il problema del "fra"; Scena e retroscena; Tempo lineare e Tempo contemporaneo. Info e iscrizioni: Associazione Culturale ORIZZONTI DE LA CORTE, Sede Legale via Veneto 2/C - 36015 Schio (VI); Email: info@associazionilacorte.it ; Web: info@associazionilacorte.it


In occasione del seminario abbiamo incontrato Cesati Cassin e dialogato con lui.
Perchè avete intitolato il seminario Noi siamo Anima?
"Perchè siamo convinti di essere anime che abitano dentro un corpo fisico e non - come si usa dire troppo spesso - corpi che hanno un'anima. E' una differenza sostanziale. Il senso generale è che noi abitiamo in un mondo 'virtuale': usando una metafora sportiva potrei dire che siamo dentro il campo da gioco, ma la vera vita è sugli spalti".

A chi si rivolge il seminario e quale sarà il concetto centrale del tema trattato?
" Il seminario vuole essere d'aiuto alle persone che stanno cercando. Aiutarle a comprendere meglio cos'è il loro destino, il loro compito in questa vita, la loro missione durante l'esistenza terrena".

Lei è ricercatore e divulgatore: com'è nato il suo interesse per questa attività?
"Nel 1991 un fatto fondamentale riguardante la mia storia familiare - la perdita di mia madre e alcune circostanze particolari legate a quell'avvenimento - mi toccò a tal punto da indurmi a cambiare vita e da allora mi sono dedicato completamente alla ricerca spirituale".

Com'è nata la sua collaborazione con Citro?
"Siamo entrambi ricercatori e abbiamo una visione comune di questo tema, ma da due angolazioni diverse: la mia è più spirituale ed esoterica, la sua più scientifica, ma l'obiettivo resta lo stesso".

E quella con il regista Torelli?
"Torelli è un divulgatore eccezionale e il successo dei suoi recenti film lo testimonia. Sta facendo un ottimo lavoro e anche con lui ci sono moltissimi punti di contatto e di condivisione".

Lei è anche autore di libri di rilievo: a breve uscirà il suo nuovo. Ci anticipa qualche spunto?
"A settembre uscirà il mio nuovo libro per Sperling & Kupfer intitolato Le concidenze che ti cambiano la vita, un tema a me caro al quale ho già dedicato attenzione in passato. Un libro adatto a tutti, scritto in modo semplice ed immediato".


Marco Cesati Cassin nasce a Milano nel 1961. Quindici anni fa, per un "caso non casuale", una serie di coincidenze significative entrano nella sua vita. Allora Cassin si convince che, come dice Jung, nulla accade per caso. Continua a viaggiare, ma questa volta lo fa per approfondire i suoi interessi. Ricerca e raccoglie storie, incrocia e registra coincidenze significative. Ne diventa il testimone diretto. Tutto questo confluisce ne "Il Ricercatore di emozioni", la sua opera prima. Pubblicherà per Sperling & Kupfer numerosi libri, tra cui il best seller “Non siamo qui per caso”. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, quali Voyager e il Senso della vita.


Massimo Citro, scrittore, storico e sceneggiatore, lavora come medico e psicoterapeuta a Torino. Dottore in Medicina e Chirurgia, dottore in Lettere Classiche a indirizzo storico, specialista in Psicoterapia, è autore di saggi letterari e scientifici. Ricercatore scientifico e scopritore del TFF (Trasferimento Farmacologico Frequenziale), dirige l’Istituto di Ricerca “A. Sorti” (IDRAS) di Torino.

Thomas Torelli, regista, autore e produttore indipendente, nasce a Roma nel 1975 e, dopo la specializzazione in fotografia conseguita nel 1994, coniuga la sua passione per l’immagine e per la regia con la divulgazione di tematiche etiche, ambientali e sociali. Nel 2014 realizza il film documentario che ha rivoluzionato il concetto di distribuzione indipendente in Italia: Un Altro Mondo. Vincitore di numerosi festival ed acclamato dal pubblico e dalla critica, Un Altro Mondo sarà proiettato in più di trecento eventi in poco meno di due anni. Nel 2017 realizza Food ReLOVution, il film documentario che senza voler porre schieramenti ed ideologie, analizza gli effetti dell’industria della carne approfondendo le questioni ambientali, salutiste, etiche e sociali con i massimi esperti del settore. Attualmente sta lavorando a Choose Love, il film documentario che racconta l’importanza di scegliere l’Amore in ogni gesto quotidiano e di come questa scelta possa essere una strategia di cambiamento ed evoluzione.

Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License