logo associazioni vicentine Libri, voglia di libertà
Con l'associazione Amici del Libro, alcuni suggerimenti per una buona lettura. Stavolta suggeriamo alcuni recenti romanzi che trattano di temi come l'amore, il destino e la voglia di libertà

Dopo alcuni romanzi di successo, la spagnola Lucia Etxebarría torna con il nuovo Un insano amore (Guanda), storia di David, ex attore ora disoccupato, al quale viene richiesto di riallacciare i rapporti con Elena, una sua fiamma del passato, e alleviare la sua solitudine. Perché Elena è costretta in una stanza d’ospedale e sua cugina Alexia vuole regalarle un’ultima storia d’amore. È Alexia infatti a ingaggiare David, l’unico uomo importante nella vita di Elena prima di un matrimonio di convenienza. Malgrado i presupposti, il dialogo dapprima impacciato tra David ed Elena si trasforma rapidamente in qualcosa di più profondo, un confronto privo di reticenze tra due persone che non hanno più nulla da perdere, né da nascondere. Ma quali sono le vere motivazioni di Alexia nel fare da regista a questo incontro? E perché ha voluto iniziare un gioco che, in definitiva, potrebbe ferire tutti? L'autrice racconta con una prosa scorrevole una storia di donne che hanno confuso l’amore con la dipendenza, ma che hanno ancora voglia di vita e di libertà.

Il napoletano Lorenzo Marone pubblica per Feltrinelli Magari domani resto, che sarà presentato a Bassano del Grappa il 27 maggio alla libreria di Palazzo Roberti. E' la storia di Luce Di Notte, un nome che risuta essere uno dei tanti scherzi di un padre, scappato di casa senza un perché. Se poi abiti a Napoli nei Quartieri Spagnoli e ogni giorno andare al lavoro in Vespa è un terno al lotto, se sei un avvocato con laurea a pieni voti ma in ufficio ti affidano solo scartoffie e se hai una famiglia "strana"... Luce è una ragazza onesta e combattiva, rimasta bloccata in una realtà composta da una madre bigotta, da un fratello fuggito al Nord e da un lavoro insoddisfacente. Finché, un giorno, a Luce viene assegnata una causa per l’affidamento di un minore. All’improvviso, nella sua vita entrano un bambino molto speciale, un artista di strada giramondo e una rondine che non ha nessuna intenzione di migrare. E' l’occasione per sciogliere i nodi del passato e mettere ordine nella testa di Luce? Risolvendo un dubbio: andarsene, come hanno fatto il padre e il fratello oppure restare, trovando la felicità nel suo piccolo mondo.

La traversata (Bompiani), dell'inglese Andrew Miller già vincitore di numerosi premi letterari, è una fiaba moderna su una donna coraggiosa che vuole vivere senza compromessi ed essere padrona del proprio destino. Maud è al timone della sua barca. È sola davanti all’orizzonte e al di là tutto il possibile e l’immaginato. Tim e Maud hanno in comune l’amore per la vela. A lui Maud piace, ma lei dimostra solo freddezza. Finché un giorno cade dal ponte di uno yacht e Tim la assiste durante la lunga convalescenza in ospedale e poi a casa. Finalmente la storia d’amore fra loro decolla e Maud trova lavoro in un istituto di ricerca, mentre Tim tenta la carriera di musicista senza grande successo. I due vanno a convivere e poco dopo nasce Catherine. Di lei si occupa soprattutto Tim, dato che Maud torna subito al lavoro. Ma il peggior destino è in agguato e segna l’inizio faticoso di una nuova vita.