logo associazioni vicentine Libri per stare bene
Un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle novità bibliografiche, in collaborazione con l'associazione Amici del Libro. In estate alcuni consigli di letture per migliorare il nostro stato di benessere (seconda parte)

Manuale di fiori ed erbe - Bellezza e benessere naturali di Hubert Bösch e Lucilla Satanassi  (Edizioni L’Età dell’Acquario) è un bel volume adatto a tutti coloro che amano il tema sempre più attuale dei rimedi naturali e che torna in libreria in una nuova edizione aggiornata e arricchita rispetto alla prima di qualche anno fa. Un volume dedicato a quanti si chiedono quali siano le caratteristiche dei principali preparati erboristici, in che modo possiamo individuare rapidamente il prodotto adatto alle diverse esigenze e compiere una scelta consapevole, come possiamo acquistare in erboristeria ciò di cui abbiamo davvero bisogno o imparare ad autoprodurci i preparati più efficaci. Un manuale utile a chi intende prepararsi in casa rimedi erboristici e cosmesi naturale, a chi vuol imparare come scegliere prodotti efficaci e naturali, a chi cerca una guida per individuare il preparato adatto. Il manuale è strutturato in quattro parti: informazioni generali sul mondo delle erbe, della loro raccolta e trasformazione; varie tipologie di prodotti erboristici, come si preparano, come si usano, proprietà dei singoli preparati; cosmesi vegetale naturale: come si riconosce, si prepara e si usa; disturbi frequenti e altre situazioni in cui le erbe e i fiori possono essere d'aiuto.

Una nuova edizione anche per Il Crudo è Servito di Lucia Giovannini e Giuseppe Cocca (My Life edizioni), libro che spiega come ci sia un modo migliore per perdere peso, sciogliere la cellulite, ridurre la ritenzione idrica, mantenersi giovani e vitali senza diete restrittive e faticoso esercizio fisico: è lo stile alimentare basato sul crudismo. E c'è di più: mangiare crudo ci aiuta a riconnetterci con Madre Terra e i suoi ritmi. Ci porta a ritrovare equilibrio e serenità, e questo crea la base per realizzare la vita che desideriamo. Il crudismo non è mangiare una foglia di lattuga e una carota stando seduti nella posizione del loto: il libro lo spiega in modo chiaro e completo nell’ampia introduzione alle ricette e nella parte con i consigli del medico, il dottor Cocca, per un approccio sano e benefico al cibo. I piatti sono saporiti e si possono integrare facilmente nella propria alimentazione. Nella nuova edizione c’è anche una sezione inedita sulla fermentazione dei cibi, tecnica di conservazione degli alimenti che sta riscuotendo molto interesse per le sue proprietà benefiche sull’organismo.

In Vite parallele di Diego Giaimi (Amrita edizioni) il tema trattato è molto dibattuto negli ambienti spirituali e anche molto controverso: le varie incarnazioni dell’anima, ma uscendo dal paradigma delle vite passate e future. Da una prospettiva atemporale, l’anima vive tutte le vite contemporaneamente; sia quella attuale che, appunto, quelle “passate” e quelle “future”. Da questa visione emergono diverse domande importanti: chi fa esperienza dell’Io se le vite avvengono parallelamente? Che significato assume il processo della morte? Che rapporti e che influenze abbiamo con le altre incarnazioni? E si incontrano numerosi spunti di approfondimento: il cambio di paradigma dal tempo lineare al tempo circolare, gli stati di coscienza che portano all’incarnazione, la scelta del nome come supporto al proprio progetto animico, gli stati di coscienza dopo la morte e la cura dell’anima. Attraverso un linguaggio scorrevole, adatto a tutti, non solo agli studiosi di esoterismo, è possibile entrare a fondo nell’argomento della reincarnazione con un punto di vista meno esplorato ma estremamente affascinante. L'autore, osteopata, inizia molto giovane a studiare la medicina vibrazionale e a sperimentare varie tecniche meditative. Attraverso studi di psicogenealogia e di medicina biologica, è riuscito a fondere diversi approcci con l'obiettivo di un'azione sinergica su mente, corpo e spirito.