provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Culturali
logo associazioni vicentine Libri: leggiamo in salute
Autore: Alessandro Scandale
Con l'associazione Amici del Libro, alcuni suggerimenti per una buona letture. Stavolta si parla di salute e medicina, argomenti di cui oggi parlano tutti. Ma la salute è un affare complicato e comunicarla correttamente significa avere a che fare con una scienza in rapida evoluzione
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo

Salvo Di Grazia, chirurgo e scrittore, scrive per Chiare Lettere un libro importante sullo stato attuale della medicina e della salute in Italia. Medicine e bugie - Il business della salute - racconta di come oggi noi tutti abbiamo talmente paura delle malattie (anche quelle inventate) che siamo disposti a ingerire qualsiasi pillola, e a credere a truffatori e guaritori senza scrupoli. Bombardati da pubblicità ingannevoli, compriamo integratori di ogni specie senza sapere che per la maggior parte non servono a nulla, siamo disposti a sottoporci a esami più volte all’anno con costi elevatissimi anche quando non ce n’è bisogno, ci affidiamo a qualsiasi prodotto che sia naturale e biologico sicuri della sua efficacia, anche quando non provata scientificamente, e siamo in balia della prima novità farmaceutica che ci prometta di farci diventare più belli e più giovani. Di Grazia combatte da anni contro truffe e ciarlatani. Prove e documentazioni alla mano, riporta casi di farmaci inutili o addirittura dannosi spacciati per miracolosi, dal nuovo prodotto contro l’Alzheimer allo scandalo dell’Oscillococcinum, o di certi psicofarmaci o antidolorifici causa di morte e disturbi gravissimi. Perchè essere informati è l’unica cura che può salvarci da facili illusioni e aiutarci a essere cittadini e pazienti più sani e consapevoli.

 

 

E a proposito di (dis)informazione sulla salute, Silvia Bencivelli, Daniela Ovadia scrivono per Carocci È la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute.  Di salute ormai parlano un po’ tutti, dicendo di tutto. Ma la salute è un affare complicato e comunicarla correttamente significa soprattutto maneggiare la complessità. Cioè significa avere a che fare con una scienza in rapida evoluzione, definizioni non sempre granitiche, dibattiti tra scuole di pensiero, statistiche da interpretare. E una marea di interessi, economici e non soltanto. Rinunciare a questa complessità porta a riassumere il tutto in due parole: “fa bene” o “fa male”. Magari aggiungendo che “nessuno lo dice”. In realtà, qualcuno che lo dice, o che cerca di farlo, c’è: sono i giornalisti medico-scientifici. Che a quelle due parole, non sempre oneste e di certo mai esaustive, contrappongono un lavoro di ricerca e studio basato su strumenti niente affatto misteriosi. Questo libro, attraverso il racconto di storie di giornalismo e di medicina, e di bufale, ve ne propone alcuni.

 


Un approccio diverso e più "olistico" all'argomento lo forniscono invece Stefano Momentè e Sara Cargnello, autori di Non ammalarti mai più - L'igiene naturale e l'alimentazione per mantenersi in perfetta salute (Età dell'Acquario edizioni). La scienza medica occidentale è fondata su una falsa premessa secondo la quale la malattia sarebbe causata da una influenza esterna e le medicine curerebbero o attenuerebbero un disordine. I medici sono spesso specialisti in patologie mentre dovrebbero esserlo in salute. E le professioni medico-sanitarie si preoccupano più degli effetti che delle cause, dando un’importanza eccessiva alla terapia e ignorando la prevenzione. Non c’è quindi da stupirsi se il genere umano si trova nei guai e senza apparenti vie di uscita. La soluzione? Il ritorno alle tradizioni antiche fondate su pochi, semplici, ma precisi principi naturali: cibi puri, acqua pura, corpi puri, abitazioni pure, ambiente puro. Uno stile di vita che si chiama igienismo e che si può facilmente applicare alla vita quotidiana se si è disposti a fare un salto di consapevolezza e qualità. Momentè si occupa professionalmente di editoria e comunicazione. Vegetariano dal 1985, è esperto di cucina e lifestyle vegetariani. Ha fondato Veganitalia, sito per la corretta informazione sul veganismo in Italia. È il promotore del circuito Ristoranti Verdi e socio divulgatore per la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Tiene conferenze, corsi, seminari sul vegetarianesimo.

Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License