logo associazioni vicentine Letture: una estate in giallo
Estate, tempo di letture di "evasione". Sembra che la bella stagione sia considerata la migliore per la lettura di romanzi gialli, o thriller che dir si voglia. In collaborazione con l'associazione Amici del Libro, proviamo a suggerire alcuni titoli tra i più recenti usciti in libreria

Estate, tempo di letture di "evasione". Sembra che la bella stagione sia considerata la migliore per la lettura di romanzi gialli o thriller che di si voglia. E allora, in collaborazione con l'associazione Amici del Libro, proviamo a suggerire alcuni titoli tra i più recenti usciti in libreria. Fulvio Ervas con Pericolo giallo (Marcos y Marcos) torna dopo il grande successo dei suoi due precedenti romanzi per cimentarsi con una storia ambientata nel nostro Veneto. Protagonista è un’Audi gialla rubata che attraversa il Nord Italia ad alta velocità. La questura di Treviso è in allarme, ma Stucky non è in prima linea: a lui tocca la parte di infiltrato nei bordelli cinesi camuffati da centri massaggio. E Luana Bertelli, da Marghera, ha bisogno di lui. Un collega e amico ha ucciso la moglie e si è ucciso. Un altro mistero toccante: dietro le quinte, l’ombra di un ingegnere cinese colto ed elegante. Che abbaglia e scompare. Da un caso di cronaca recente un romanzo che parla di noi e delle nostre terre, operose, ingenue, arrabbiate, solidali, sospettose, manipolabili, alluvionate, inquinate, reattive. Rubata all’aeroporto di Malpensa, l'auto impazza sulle strade del Nordest, misteriosa e imprendibile. Scompare e riappare, beffa volanti e gazzelle, scoperchia fantasmi di una terra operosa e arrabbiata. È una terra ormai indifesa, che un bolide giallo può attraversare a suo piacimento? È diventata una terra di conquista?

Valeria Montaldi pubblica per Piemme La randagia, presentato di recente alla libreria Galla di Vicenza. La storia prende spunto da fatti avvenuti nel lontano 1400: in una vecchia casupola annidata fra i boschi di Machod, vive sola Britta da Johannes, una giovane, bellissima donna. Sebbene siano in molti a ricevere beneficio dai suoi rimedi erboristici, Britta suscita paura. La sua solitudine è alleviata dal legame, appassionato e furtivo, con il figlio del castellano. Quando un doloroso avvenimento mette fine alla loro storia d’amore, per Britta comincia una terribile discesa all’inferno. Maldicenze e calunnie si accumulano contro di lei, fino ad arrivare alle orecchie dell’inquisitore. Il giudizio finale è inappellabile: Britta è una strega e il suo destino è il rogo. Poi l'azione passa ai giorni nostri: Barbara Pallavicini, studiosa di storia antica, raggiunge le rovine del castello di Saint Jacques aux Bois. Lì troverà l’ultimo tassello della sua ricerca, l’iscrizione lasciata da una donna condannata per stregoneria. Nella penombra del sotterraneo, gli occhi di Barbara incontrano quelli spenti di un cadavere. Atterrita, chiama i carabinieri. Giovanni Randisi, maresciallo del Comando di Aosta, identifica la vittima: è una ragazza del luogo, ossessionata da storie di demoni e malefici...

Insospettabili di Riccardo Perissich (Longanesi) racconta invece la storia del colonnello Valente dei servizi segreti italiani, convocato dal segretario donna del partito di opposizione. La donna è convinta che il celebre giornalista Dario Ottolenghi, amico suo e dello stesso Valente, contrariamente a quanto si crede non sia stato ucciso in Iraq durante un viaggio di studio, ma sia ancora vivo. Potrebbe essere stato rapito, o essere in fuga e solo Valente può scoprire la verità. Il colonnello parte per Istanbul sulle tracce di Ottolenghi, ma viene arrestato e invitato a lasciare la Turchia. Prima però, un incontro con Scarlett Bingham, l’affascinante direttrice del British Council locale, gli conferma che Ottolenghi potrebbe essere vivo. È solo l’inizio di un’indagine complessa, che vedrà Valente vittima di un agguato, dal quale si salverà solo grazie alla prontezza della sua compagna, Anne Dumont. Perché qualcuno vuole fermare a tutti i costi il colonnello? Che cosa c’è veramente dietro la scomparsa o la fuga di Ottolenghi e di Attolico? Valente, solo contro tutti, è tradito anche dalla sua compagna che deve scegliere fra l’amore e la ragion di stato.