logo associazioni vicentine Letture per capire la nostra realtà
Un nuovo appuntamento con le novità bibliografiche, in collaborazione con l'associazione Amici del Libro

Presentato nei giorni scorsi a Vicenza, Un Paese senza leader di Luciano Fontana (Longanesi) è un saggio che racconta la recente storia politica italiana tra partiti ballerinie leader che nel giro di pochi mesi compiono un’inarrestabile ascesa e una rovinosa caduta: nei venticinque anni della Seconda Repubblica gli italiani hanno vissuto il crollo di tutti i tradizionali fronti politici. Dal suo osservatorio privilegiato di direttore del Corriere della Sera, Fontana coglie le tensioni generate da queste dinamiche e, con l’aiuto delle irriverenti vignette di Giannelli, traccia una panoramica dell’attuale politica italiana: gli errori della sinistra e la scissione del PD; la temporanea caduta di Berlusconi, la sua rinascita e le nuove spinte del Centrodestra; l’irrompere sulla scena dei nuovi esponenti del M5S e la svolta nazionalista della Lega Nord. In un’analisi a tutto campo, e con retroscena e ritratti dei protagonisti che ha conosciuto «da vicino» (da Berlusconi a Renzi, da Salvini a Grillo e Di Maio, da D’Alema a Veltroni e Prodi), Fontana si chiede se sia possibile ricostruire una classe dirigente all’altezza della situazione.

Un tema simile lo tratta Sergio Rizzo nel suo nuovo saggio Il pacco (Feltrinelli) in cui l'autore ben noto per i suoi precedenti libri scritti a quattro mani con Gianantonio Stella si introduce nel pericoloso e oscuro mondo dei segreti bancari e finanziari. "Dopo la reazione a catena partita da Siena che fa saltare una dopo l’altra le banche delle regioni ricche, il virus continua a camminare e infetta la già scarsa capacità di una classe dirigente scelta con criteri discutibili che si installa sul ponte di comando delle banche grazie a relazioni di potere. Quando non per meriti politici se non direttamente partitici, come avvenuto al Monte dei Paschi di Siena". E proprio la banca senese, che ha dato inizio al contagio, ha fatto anche virare lo scandalo in tragedia, con la morte misteriosa di David Rossi, il capo della comunicazione della banca, precipitato dalla finestra del suo ufficio. L'inchiesta di Rizzo fa chiarezza sui meccanismi malati e i rapporti di forza del sistema bancario, in quella che per Rizzo è "una stagione terribile dove non è mancato proprio nulla. Neppure il sangue". Un viaggio nella provincia profonda, da Siena a Vicenza ad Arezzo, alla ricerca dell’origine del veleno che sta inquinando il potere finanziario italiano.

Fabio Marchese Ragona con Tutti gli uomini di Francesco (San Paolo) racconta la storia dei cardinali le cui vite sono state prese alla sprovvista dalle azioni di Papa Francesco, che ha sconvolto le vite di questi uomini di Chiesa, provenienti dai quattro angoli della terra e diventati all’improvviso cardinali. Per la prima volta tutti insieme, i nuovi porporati di Francesco si raccontano in questo volume, svelando anche i motivi, finora nascosti, di tante scelte inconsuete di Jorge Mario Bergoglio. Perché, ad esempio, Francesco, nei suoi concistori, predilige le diocesi della “fine del mondo” a scapito di quelle storicamente cardinalizie? Perché non informa prima i nuovi porporati destinati a ricevere la berretta? Questi e altri dubbi vengono adesso sciolti dalla viva voce dei più stretti collaboratori del Pontefice. Un viaggio inedito che parte dal cuore della cristianità, la Città del Vaticano, e che finisce in Oceania, attraversando tutti gli altri continenti. Con clamorosi retroscena, mai svelati, anche sul conclave che ha eletto PapaFrancesco.