provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Culturali
logo associazioni vicentine La guerra nella ricerca storica di un vicentino
Autore: Alessandro Scandale
Il vicentino Leonardo Malatesta, che avevamo già segnalato qualche mese fa per la pubblicazione di alcuni importanti libri sulla Grande Guerra, ha pubblicato un altro corposo testo storico, stavolta in due volumi, dal titolo Storia della Legione Tagliamento
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo

Il vicentino Leonardo Malatesta, che avevamo già segnalato qualche mese fa per la pubblicazione di alcuni importanti libri sulla Grande Guerra, ha pubblicato un altro corposo testo storico, stavolta in due volumi, dal titolo Storia della Legione Tagliamento, (Pietro Macchione Editore, Varese, 2015). L’opera racconta la storia della legione Tagliamento dalla sua nascita nel 1923 fino all’armistizio dell’8 settembre 1943. Il primo tomo inizia con la nascita della Legione negli anni ’20 e il suo impiego nel controllo del territorio e nella formazione dei giovani. Poi si passa al capitolo centrale dell’opera la 2ª mondiale. Si parla della mobilitazione del reparto nel 1940 e l’impiego nel territorio del Carso verso il confine con la Jugoslavia, poi la mobilitazione in Calabria e l’addestramento con compiti antisbarco e la nascita della Legione per la campagna di Russia assieme al 79° battaglione e al 63° armi e accompagnamento. Poi si parla del viaggio verso l’Urss, le prime azioni sul Dnieper, la battaglia di Natale del 1941, la 1ª e 2ª battaglia difensiva del Don, la ritirata e il ritorno in Italia.


Nel secondo tomo si parla della nascita del Gruppo Tagliamento nell’aprile 1943 e poi l’inserimento nella divisione M, la caduta del fascismo e gli eventi dell’armistizio. Il capitolo finale riguarda la storiografia militare sulla campagna di Russia e sulla Tagliamento e le fonti archivistiche utilizzate.  Ci sono molti allegati, come l’elenco dei partenti per la Russia, i caduti, decorati e i morti tumulati nel cimitero di Mikailowka.

 

Il volume si basa su una vasta documentazione archivistica proveniente sia da archivi privati, come quello del Gruppo Reduci della Legione in Russia, l’Archivio Centrale dello Stato, l’Ufficio Storico dell’Esercito e alcuni privati. L’obiettivo è di analizzare nel dettaglio la storia della Tagliamento dalla nascita all’armistizio del 1943, focalizzando l’attenzione sulla campagna di Russia. A corredo dell’opera ci sono varie foto che ritraggono il reparto sia nel periodo prebellico, le varie attività di addestramento, sia in Friuli che anche nel periodo in Calabria nel 1941 e poi nella campagna di Russia.


Leonardo Malatesta, laureato in Storia, è Direttore della Fondazione Museo Storico del Nastro Azzurro, membro del consiglio direttivo della sezione Trentino Alto Adige dell’Istituto Italiano dei Castelli e del Consiglio Scientifico. Studia la storia militare italiana ed europea dal 1848 ai giorni nostri. Collabora ed è socio con istituzioni culturali come l’Associazione Archivio Biblioteca Dall’Ovo – Onlus, il Centro Internazionale di Studi Risorgimentali - Garibaldini di Marsala, il Centro Studi e Ricerche Storiche Silentes Loquimur, l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. È autore di numerosi saggi e monografie di storia.

Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License