Professionali
logo associazioni vicentine Il Premio Internazionale Dedalo Minosse
Il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d’Architettura compie 20 anni. Aperte le iscrizioni alla Decima Edizione 2016-2017
A 20 anni dalla sua fondazione, ALA-Assoarchitetti lancia la Decima Edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse – in collaborazione con la Regione Veneto* - premio unico al mondo che riconosce l’importanza del Committente di Architettura. Iscrizioni aperte dal 02 novembre 2016 al 17 febbraio 2017. Promosso dal 1997 da ALA-Assoarchitetti, il Premio, unico nel suo genere, riconosce il ruolo positivo e stimolante del committente di architettura e pone l'accento sul processo progettuale e costruttivo e sulle figure che determinano il successo dell'opera: l'architetto e il committente appunto, ma anche gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni).

Dal 2 novembre 2016 al 17 febbraio 2017 sarà possibile iscriversi alla Decima Edizione del Premio. L’iscrizione è gratuita ed aperta a committenti e architetti di tutto il mondo per opere private o pubbliche, purché realizzate negli ultimi 5 anni. Una giuria multidisciplinare valuterà il percorso che ha portato alla creazione di opere di qualità, attribuendo quattro premi e circa venti riconoscimenti speciali. Nella valutazione la Giuria rivolgerà una particolare attenzione a temi quali la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’opera, alle opere ispirate dal Design for All, al trattamento della luce naturale, all’uso sostenibile del territorio e delle risorse, alla valorizzazione e conservazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, all’uso di tecnologie e materiali innovativi, all’uso di energie e risorse rinnovabili e alla valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali.

Uno spazio particolare è riservato alle giovani generazioni e agli architetti italiani, ai quali si offre un’occasione di confronto internazionale. Questo il programma per l'Edizione 2016/2017:
- Cerimonia di premiazione: 23 giugno 2017, Teatro Olimpico, Vicenza
- Inaugurazione mostra dei progetti premiati: 23 giugno 2017, Palazzo Chiericati, Vicenza
- Mostra dei progetti premiati: dal 23/06/2017 al 16/07/2017, Palazzo Chiericati, Vicenza

Ancora una volta due luoghi Palladiani ad ospitare la kermesse del Premio, una sorta di passerelldi committenti, architetti, esperti e appassionati che festeggiano l’architettura, raa ccontando le proprie storie. In vent’anni si sono avvicendati sul palcoscenico del Teatro Olimpico, davanti ad un pubblico di oltre 500 persone, committenti pubblici e privati provenienti da oltre 30 paesi che hanno ricercato nell’opera che andavano a realizzare un valore per la comunità.

Conclusa la mostra a Palazzo Chiericati, da settembre 2017 partirà la mostra itinerante di una selezione dei progetti premiati. La mostra itinerante, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano e in cooperazione con partners nazionali e internazionali, toccherà diverse tappe in Italia e nel mondo nel biennio successivo.