provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Promozione sociale
logo associazioni vicentine Il buon cibo? Sano e italiano
Autore: Alessandro Scandale   Data: 30/04/17
Dopo il grande successo del 12 aprile a Dueville, Red e Chiara Canzian tornano nel Vicentino per un'altra serata di cultura e buon cibo. Domenica 7 maggio appuntamento a Bassano del Grappa
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo

Dopo il grande successo del 12 aprile a Dueville, Red e Chiara Canzian tornano nel Vicentino per un'altra serata di cultura e buon cibo inserita in un lungo "tour" che li ha visti protagonisti in numerose città italiane. Domenica 7 maggio alle 18 padre e figlia presentano il loro libro - Sano vegano italiano - Storie... e ricette - nella prestigiosa libreria di Palazzo Roberti a Bassano del Grappa. Anche in questo caso la presentazione sarà poi seguita alle 20.30 da una cena vegana al ristorante Al Camin in via Capitelvecchio 44 a Bassano (Info: 0424 566134).

Vegetariano da molti anni, lo storico bassista dei Pooh nel 2009 ha abbracciato la causa vegana. Una scelta che, sostiene, gli ha salvato la vita. In questo libro Red accompagna 50 ricette della figlia con testi in cui racconta il suo percorso verso l’alimentazione vegana. La cucina italiana è ricca per tradizione di piatti vegani. Lungo le quattro stagioni dell’anno, ricette corredate da fotografie e racconti di famiglia propongono una forma più consapevole di nutrizione, che non toglie alcuna priorità al gusto e non delude mai il palato. Perché si può mangiare bene e in modo sano, portando avanti un principio etico.

Ogni capitolo del libro inizia con un'importante citazione di personaggi famosi (Gandhi, Ippocrate, Pitagora, Thich Nhat Hanh, Neruda, Alda Merini, Susanna Tamaro, per citarne alcuni) e particolarmente significativa è quella di Linda Mc Cartney, moglie dell'ex Beatles Paul, "se i macelli avessero le pareti di vetro, saremmo tutti vegetariani". Canzian racconta con il giusto entusiasmo la scelta etica che ha rappresentato per lui una svolta. La figlia Chiara introduce il lettore all'alimentazione vegana con ricette stagionali, semplici e invitanti. Una cucina alternativa e genuina basata sui sapori antichi della nostra tradizione e sull'utilizzo di materie biologiche di alta qualità. Le accattivanti immagini del libro sono uno stimolo in più per fare di questo volume una vera e propria guida sulla strada del cambiamento.

Secondo Canzian (e non solo), essere vegano significa adottare uno stile di vita che comprende amore per gli animali, rispetto per l'ambiente e cura della propria salute. A differenza di qualche decennio fa, oggi anche la scienza medica afferma che una dieta ricca di frutta e verdura è fondamentale nella prevenzione di molte malattie. Tuttavia, la motivazione che porta all’adozione della scelta vegana è ben più profonda, di ordine etico, basata cioè sul riconoscimento degli animali come esseri senzienti. Quella vegana dunque è prima di tutto una scelta che vuole evitare le sofferenza per gli animali.


Il veganismo è una filosofia di vita più consapevole, dettata dal senso di giustizia e dalla compassione. Secondo molti è anche la soluzione migliore al problema della fame nel mondo, perché rispetto ai prodotti di origine animale è possibile produrre in modo sostenibile ed economico gli alimenti per una sana dieta a base vegetale in grado di sfamare un numero molto più grande di persone (in una proporzione stimata di 1 a 10). Ecco perchè essere vegani non vuol dire "seguire una dieta" nè tantomeno una moda passeggera, ma rappresenta la migliore scelta per molti dei più attuali problemi del pianeta.

Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License