provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Promozione sociale
logo associazioni vicentine Il benessere in fiera a Verona
Autore: Alessandro Scandale
Molte le associazioni presenti al centro congressi Verona Fiere domenica 12 febbraio per la quarta edizione del Pura Festival, un grande evento dedicato al benessere
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo
Molte le associazioni presenti al centro congressi Verona Fiere domenica 12 febbraio per la quarta edizione del Pura Festival, un grande evento dedicato al benessere, un appuntamento annuale dove sono protagonisti la cultura olistica, l'ecologia, l'alimentazione sana, la formazione etica e tanto altro. la rassegna invita alla scoperta di una nuova dimensione dell'essere e del benessere sotto ogni aspetto, con un area espositiva di oltre 3.000 mq. e più di 80 espositori divisi tra commercianti di prodotti naturali, etnici, artigianale, dedicati al benessere, servizi etici, ecologici, alimentazione sana, ristoro sano e vegano, trattamenti benessere in offerta speciale. Tantissimi gli eventi anche per quest'anno, con grandi novità tutte da scoprire: due grandi sale Auditorium e altre due piccole sale, per un totale di 450 posti a sedere, saranno cornice di 36 conferenze dalle 10 alle 18, con prestigiosi relatori. Oltre a ciò sarà presente un'area workshops per le attività corporee che si susseguiranno ininterrottamente per tutto il corso della giornata.

Con l'occasione segnaliamo alcuni interessanti titoli di recenti libri pubblicati sul tema. Conosciamo meglio il nostro cibo di Gian Carlo Signore (LSWR edizioni) spiega come lo scopo dell’alimentazione non sia solo il piacere ma anche il fornire tutti i nutrienti necessari. Come rendere il nostro pasto consapevole, per essere artefici della nostra alimentazione, che non può più ispirarsi alla semplice tradizione alimentare, né alle nostre debolezze né ai suggerimenti pubblicitari. Il volume consiglia infine il costume alimentare oggi definito Dieta Mediterranea, raccontandone la storia, le valenze nutrizionali e le ragioni per cui oggi è ritenuto il miglior modo di alimentarsi. Lo stesso editore pubblica anche Vegan food & style di Sonia Giuliodori che unisce per la prima volta due argomenti che oggi sono sotto i riflettori: lo chef visto come personaggio simbolo e il vegan come nuova frontiera della cucina. I sei chef (tre uomini e tre donne), tra i più noti e amati nel mondo vegan, sono descritti attraverso un gioco divertente di rimandi tra moda e cibo, incrociando i gusti di ognuno e diversificandone gli aspetti.

Jacques Martel è l'autore del Grande dizionario delle malattie e della guarigione (edizioni Sonda) che ci spiega come, quando ci sentiamo malati o debilitati, quando subiamo l’assalto di virus o batteri, la prima cosa da fare sia ascoltare il nostro corpo e lasciarlo libero di esprimersi: la malattia stessa è la manifestazione di un conflitto interiore, e ci rivela importanti problemi di cui non siamo consapevoli. Accettare ed elaborare i nostri malesseri ci permetterà di «dialogare» con il medico per trovare insieme un percorso di guarigione, nonché di prevenire eventuali ricadute. Con semplicità e chiarezza l’autore, psicoterapeuta dall’esperienza più che ventennale, ci illustra i sintomi e ci spiega quali messaggi sulla nostra salute psicofisica ci stanno trasmettendo, indicandoci come accettarli nella nostra vita per guarire e rimanere in salute.

Baldini & Castoldi pubblica Sei quel che mangi di Michael Greger con Gene Stone. Il cibo che salva la vita e gli alimenti che prevengono e curano le malattie sono al centro del tema e il medico che ha creato l’autorevolissimo NutritionFacts.org in questo libro ci spiega come semplici interventi su stile di vita e nutrizione possano essere, spesso, più vantaggiosi ed efficaci rispetto ai farmaci o altri approcci. E ci consentirebbero di vivere una vita più sana, più lunga e di risparmiare moltissimo! Da queste pagine imparerete quali cibi mangiare e quali abitudini cambiare per vivere più a lungo, perché «l’obiettivo centrale del mio lavoro è educare le persone, che sono inconsapevoli del potere che hanno nell’influenzare il destino della loro salute e longevità. Abbiamo un enorme potere, la stragrande maggioranza delle morti premature si potrebbero evitare con una dieta più sana e piccole correzioni nello stile di vita occidentale».
Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License