provincia di vicenza
Ricerca associazioni indicazione motore di ricerca
Nome Categoria Comune


Culturali
logo associazioni vicentine I libri del benessere (prima parte)
Autore: Alessandro Scandale
Un nuovo appuntamento con la nostra rubrica letteraria dedicata alle novità bibliografiche, in collaborazione con l'associazione Amici del Libro
testo normale testo più grande testo molto grande Segnala l'articolosegnala l'articolo Stampa l'articolostampa l'articolo
Il risveglio del potere immunitario - Anticorpi di consapevolezza a cura di Davide Nicastri (Verdechiaro edizioni) è un libro che contiene vari contributi per riflettere insieme sulla passata e presente emergenza sanitaria che nel tempo sta diventando sempre più un’emergenza psicologica, sociale, economica, democratica e costituzionale, nonché di approcciare la realtà da un nuovo punto di vista, per immaginare un futuro con una umanità risvegliata, più consapevole di tutti quei fattori che danneggiano la sostenibilità della nostra vita e del pianeta Terra. Gli articoli affrontano diversi aspetti concentrandosi soprattutto sul tema dell’alimentazione: la crescente necessità di un cibo vario, sano e rispettoso di tutte le creature. E poiché tutto è energia, siamo chiamati a riflettere sulla nostra responsabilità di cittadini ospiti di questo pianeta! I temi trattati ci aiutano a comprendere come sollecitare il nostro sistema immunitario, ovvero le nostre capacità di reagire e agire positivamente nella vita attraverso anticorpi fisici, emozionali e spirituali. Ovviamente le grandi aziende, la pubblicità e la Tv sollecitano il singolo individuo verso determinate scelte, tuttavia abbiamo sempre la possibilità e la capacità di esercitare uno di quegli anticorpi importantissimi rappresentato dal senso critico, dalla capacità di analizzare, dubitare, interrogarci, raccogliere elementi per realizzare una sintesi che possa condurci verso scelte di vita sempre più sagge e consapevoli. "Il titolo Il risveglio del potere immunitario ci è sembrato davvero indicativo e necessario per sottolineare, proprio in questo periodo storico, il bisogno di riscoprire e quindi di attivare e risvegliare quel potere meraviglioso dentro di noi che ci tiene in vita e ci protegge dalla maggior parte delle malattie. Potere immunitario in questo contesto non si limita solo al concetto biologico di far fronte agli stress interiori ed esteriori, ma anche alla risorsa psicologica di far fronte alle avversità avendo la capacità di abbracciare e vedere quello che accade da una prospettiva più ampia".

Coronavirus: dalla paura alla verità - Diario di un lockdown (Verdechiaro edizioni) di Giovanna Lombardi (Premio Speciale Pino Scaccia 2021). Più che un commento, valgano le testuali parole dell'autrice: "Se a Capodanno 2019 qualcuno mi avesse detto che avrei passato alcuni mesi del 2020 chiusa in casa, senza poter vedere nessuno, senza andare al lavoro, facendo la spesa solo nei giorni stabiliti, con i droni sulla testa che avrebbero controllato se fossi andata a correre o a fare una passeggiata, e che nella mia stessa situazione si sarebbero trovati altri 4 miliardi di persone, avrei pensato che quel qualcuno fosse completamente ubriaco. Invece, è accaduto davvero. Nel giro di poche settimane abbiamo visto l’incubo di Wuhan “uscire dalla televisione” e presentarsi a Codogno, prima zona rossa dell’Occidente, per poi espandersi a macchia d’olio in tutta Europa e da lì nel mondo intero. Ma dopo la paura iniziale, ho cominciato a registrare sul mio diario le contraddizioni, le falsità, le manipolazioni e gli interessi nascosti dietro il Coronavirus e ho maturato un’amara consapevolezza: la presunta pandemia costituisce l’occasione per il business più grande di tutti i tempi, la somministrazione di un vaccino all’intera popolazione mondiale. In questo inizio di 2020, che verrà ricordato in futuro come l’anno del Covid-19, tutti i punti deboli della globalizzazione e dell’economia di mercato si sono mostrati chiari davanti ai nostri occhi. L’importanza della libertà, che non abbiamo mai davvero valorizzata, si è imposta non appena l’abbiamo persa. Il distanziamento fisico ci ha fatto sentire un bisogno di socialità mai provato prima. Se facciamo tesoro di tutto questo, ci rendiamo conto che la pandemia in realtà è stata un’occasione preziosa per guardare più a fondo dentro noi stessi, chiederci chi siamo, cosa vogliamo veramente e come riportare etica e responsabilità nella nostra vita, valori senza i quali la nostra società continuerà la sua folle corsa verso una meta che è ben più pericolosa della pandemia, la distruzione della specie".

La bussola dell'anima - 101 racconti di guarigione e di ispirazione di Alberto Fragasso (Amrita edizioni) è una piacevole lettura che ci invita a numerose riflessioni interiori. Da tempo immemore i luoghi abitati dagli spiriti, le terre del sogno, pullulano di creature magiche, maestri, saggi, animali di potere e piante curative, che elargiscono messaggi di forza e di guarigione. Fin dall’antichità lo sciamano è stato in grado di andare oltre i veli e viaggiare in queste terre luminescenti, cariche di potere e amore, dove gli spiriti comunicano e dialogano, e raccontano storie ancestrali che ci aiutano a ricordare chi siamo, cosa siamo venuti a fare su questa terra e qual è il nostro scopo ultimo. Qual è il compito dell’essere umano in questo grande ciclo di vita, morte e rinascita? Qual è l’essenza delle cose? Queste e molte altre sono le domande a cui gli spiriti medicina, aiutanti e alleati dello sciamano, sono in grado di dare risposta, se siamo in grado di tendere l’orecchio. Impariamo a seguire questa meravigliosa bussola in grado di rivelarci il nostro sentiero. Fragasso si definisce sognatore, antropologo, insegnante e praticante sciamano. Allievo di Lorenza Menegoni e Michael C. Smith, ha condotto percorsi di ricerca nell’ambito dell’antropologia culturale, medica e delle religioni, sul respiro consapevole, sul Pranayama, sulla meditazione buddhista Vipassana, e sugli stati alterati di coscienza, spaziando inoltre attraverso svariati aspetti culturali del folklore e delle tradizioni europee (celtiche, greche, romane, scandinave) e indiane.
Vai all'archivio delle news archivio news

 • Commenta l'articolo  
Il tuo nome*
La tua e-mail*
Titolo*
Commento*
Privacy(Clicca qui) Accetto privacy
Codice di verifica Riporta il codice
   
 





associazioni vicentine   Ideato e realizzato da Webetico.com webetico.com comunicazione e solidarità
Creative Commons License