logo associazioni vicentine Grande Guerra: i libri del Centenario
Un giovane storico vicentino molto prolifico nella pubblicazione di volumi sulle due guerre mondiali ma non solo. Leonardo Malatesta esce in questi giorni in libreria con I forti della Grande guerra

Un giovane storico vicentino molto prolifico nella pubblicazione di volumi sulle due guerre mondiali ma non solo. Leonardo Malatesta esce in questi giorni in libreria con I forti della Grande Guerra, che riguarda i forti italiani ed austriaci costruiti al confine montano tra Italia ed Austria. Si parla delle vicende belliche che li videro protagonisti, della cosiddetta guerra dei forti, il duello delle artiglierie fra i forti italiani dell'altipiano dei 7 Comuni e quelli di Folgaria, Lavarone, Luserna e Vezzena che arrivarono fino al 1916 e all'offensiva austriaca del maggio - giugno 1916 e poi alla conclusione del conflitto, con gli episodi della distruzione di forte Verena e le bandiere bianche di forte Luserna.

Il volume tratta poi di ciò che successe nelle altre zone del fronte e del mancato utilizzo dei forti, per arrivare agli episodi di fine ottobre e i primi di novembre in Valsugana a Cima Campo e al forte di Monte Festa a Cavazzo Carnico, dove si riuscì a resistere per alcuni giorni. Il libro descrive anche il bombardamento dei forti austriaci della zona carinziana, come forte Hensel, del Tonale e della Val Chiese. L'opera si basa su documentazione d'archivio sia militare che privata e da un apparato fotografico inedito.

Di recente pubblicazione sono anche i volumi Girolamo Gino Allegri. Dalla Beffa di Feltre al Volo su Vienna, Edizioni Dbs, Feltre, che parla del pilota di Mestre, Gino Allegri. Gino Allegri, fu il protagonista della Beffa di Feltre e del Volo su Vienna. Gino Allegri fu amico di D'Annunzio; e Per Trento Basto Io. La storia costruttiva e bellica di forte Belvedere di Lavarone, un protagonista della Prima guerra mondiale, Fondazione Belvedere, Pergine, volume che parla della storia di forte Belvedere di Lavarone e analizza nel dettaglio la storia del forte, l'unico forte austriaco della prima guerra mondiale ancora integro. Per questo libro l'autore ha utilizzato documenti italiani ed austriaci inediti.

Leonardo Malatesta, nato a Malo, fin da giovane si appassiona alla storia. Dopo la laurea in Storia a Venezia nel 2001, prosegue l'attività di ricerca storica, scrivendo volumi e saggi sulla storia militare dal 1848 ai giorni nostri. Ha iniziato nel 2003 con il volume La Guerra dei forti tratto dalla sua tesi di laurea che analizzò in modo comparativo la storia dei forti italiani ed austriaci tra Veneto e Trentino. Nel 2005 uscì il volume Il dramma del forte Verena che parlò della storia di quel forte, poi il volume sempre nello stesso anno L'Agordino dal 1915 al 1925  che parlò di quel territorio tra la 1 guerra mondiale e la ricostruzione, poi nel 2009 Il forte di Cima Campolongo e Altopiani di Fuoco sulla Strafexpedition nel 2010 Il Difensore della Val d'Astico: il forte di Punta Corbin e Una regione in Armi. Thiene e il Veneto dal 1866 alla grande guerra.

Nel 2012 Lo sbarramento austroungarico della Valsugana: dai forti dell'800 allo Sperre Grigno, D'Annunzio e il suo Capo di Stato Maggiore a Fiume. Nel 2013 è uscito D'Annunzio e i suoi Legionari. Il tenente Eugenio Maria Poletti e i rapporti fra Legionari e militari regolari durante l'impresa di Fiume e La Legione Tagliamento dal 1923 al 1945. La nascita, il suo impiego bellico e la guerra civile. Nel 2014 è uscito il volume La guerra dei forti al confine est. Quest'anno è uscita l'opera in due volumi Storia della Legione Tagliamento, poi Per Trento Basto Io e Girolamo "Gino" Allegri. Malatesta è direttore della Fondazione Museo Storico del Nastro Azzurro.